L’aria frizzante, annessa alla robusta perturbazione che ha trafitto il Mediterraneo, si è ormai estesa anche alle regioni meridionali, le quali risentono appieno dell’azione instabile derivante dalla posizione ravvicinata del vortice freddo, ormai posizionato in prossimità dell’Adriatico Meridionale, con isoterme a 500 hPa fino a -20/-22°C, valori di tutto rispetto per il periodo.
La maggiore concentrazione del freddo riguarda tuttavia gli strati medio-bassi dell’atmosfera: al momento tutta l’Italia è alle prese con termiche inferiori ai +10°C a 850 hPa, comprese le estreme regioni meridionali. Non è stato facile per l’aria fredda scavalcare l’Arco Alpino, per cui una parte del fiume d’origine artica è sfociato verso la Sardegna ed un’altra parte ha raggiunto le regioni centro-meridionali dall’Adriatico: si osservino i valori di +5/+6°C (ad un’altezza di circa 1500 metri) sulle zone interne appenniniche, sufficienti per far giungere spruzzate di neve attorno ai 1800-2000 metri, anche a causa delle intense situazioni temporalesche che favoriscono ulteriormente il rovesciamento dell’aria fredda verso il basso.
La nuvolosità e le precipitazioni che insistono attualmente su molte delle regioni centro-meridionali non permettono di apprezzare i panorami delle principali cime appenniniche. Questa mattina il Gran Sasso ha fatto eccezione, concedendo per un po’ la spettacolare e suggestiva imbiancata, abbastanza inusuale per questo periodo. Notizie di spruzzate di neve riguardano anche il massiccio del Pollino, posto tra la Basilicata e la Calabria.
Nella giornata di domenica le cartoline invernali hanno fatto sfoggio sull’Arco Alpino, se si considera che su alcune aree i fiocchi si sono spinti persino poco al di sotto dei 1500 metri. La neve ha imbiancato Livigno, il Lago di Misurina, Medesimo e le piste di Cortina, tanto per citare alcune località fra le più rinomate. L’immagine in basso mostra la suggestiva imbiancata che si è avuta anche sul Santuario di Sant’Anna di Vinadio, a circa 2000 metri d’altezza in uno splendido angolo delle Alpi Marittime.