• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il gran caldo accoglierà l’autunno meteorologico. Ma poi peggiora

di Ivan Gaddari
30 Ago 2015 - 12:37
in Senza categoria
A A
il-gran-caldo-accogliera-l’autunno-meteorologico.-ma-poi-peggiora
Share on FacebookShare on Twitter

E’ una domenica di caldo, sole e afa. Da Nord a Sud osserviamo condizioni meteo a dir poco splendide, ideali per chi ancora ha modo e tempo per dedicarsi alle nostre imparagonabili località di villeggiatura. Il merito è ascrivibile all’Anticiclone Africano, tornato in auge dopo una discreta pausa di riflessione.

Le alte temperature ci accompagneranno ai primi giorni di settembre, ma il pressing messo in atto da fresche correnti nordiche produrrà frutti ben maturi. Un vistoso peggioramento interverrà dapprima al Centro Nord, poi potrebbe propagarsi anche al Sud. L’ondata temporalesca verrà accompagnata da tantissimi, violenti temporali.

Il meteo lunedì 31 Agosto
Il mese d’agosto, l’ultimo giorno d’estate, si concluderà all’insegna del solleone. Un caldo sole estivo che splenderà senza intoppi da Nord a Sud e che verrà accompagnato da temperature ovunque superiori alle medie stagionali. Localmente prevediamo picchi di 35°C e oltre e sugli scudi avremo anche stavolta la Val Padana, le tirreniche e le due Isole Maggiori. Qualche piccolo annuvolamento tardo pomeridiano coinvolgerà i rilievi valdostani e alto piemontesi, ma con basso rischio di precipitazioni.

Domani, ultimo giorno d'agosto e d'estate, meteo dal sapore d'estate in tutta Italia.

Inizia l’autunno
Non ci stancheremo mai di sottolinearlo: inizierà la stagione meteorologica, mentre per i fedelissimi delle stagioni astronomiche saremo ancora in estate. Estate che accoglierà anche il primo giorno di settembre, perché i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi e le temperature continueranno a gravitare diffusamente oltre 30°C. Le massime più alte metteranno a segno picchi di circa 34-35°C, senza escludere sortite a quote leggermente superiori.

In serata attenzione alle Alpi, in particolare ai settori ovest perché i primi sbuffi d’aria fresca contribuiranno allo sviluppo di grossi violenti temporali. Possibili sconfinamenti verso Torino e dintorni, poi in nottata precipitazioni che si propagheranno rapidamente a est. Sempre al pomeriggio sussiste la possibilità di qualche acquazzone di calore sulle montagne di Calabria e Sicilia.

Irromperà il cambiamento
A partire dal 2 settembre i temporali diverranno via via più cattivi. Anzitutto nelle regioni del Nord, poi sarà la volta del Centro e della Sardegna. Passata metà della prossima settimana ecco che l’instabilità potrebbe propagarsi al Sud ma soprattutto dobbiamo segnalarvi un robusto abbassamento termico il cui andamento sarà il medesimo delle precipitazioni: prima al Settentrione, poi centrali e Sardegna, infine il Sud (dove però si potrebbe percepire molto meno).

 La prossima settimana confermiamo un graduale, forte peggioramento a carattere temporalesco. S'inizierà col Centro Nord.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cala-il-sipario-su-agosto,-ma-e-ancora-calda-estate

Cala il sipario su agosto, ma è ancora calda estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature-massime-di-oggi-in-italia

Temperature massime di oggi in Italia

26 Agosto 2014
meteo-oggi-9-agosto:-caldo-tropicale-con-temporali,-locali-nubifragi,-grandine

Meteo oggi 9 agosto: caldo tropicale con temporali, locali nubifragi, grandine

9 Agosto 2018
tempo-d’inizio-estate.-piu-sole-e-clima-gradevole-nelle-coste,-temporali-sui-rilievi

Tempo d’inizio Estate. Più sole e clima gradevole nelle coste, temporali sui rilievi

26 Giugno 2009
meteo-napoli:-piu-fresco-e-ventoso.-nubi,-ma-senza-piogge

Meteo NAPOLI: più fresco e ventoso. Nubi, ma senza piogge

16 Novembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.