• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il ghiaccio polare avanza nel settore europeo

di Marco Rossi
02 Feb 2007 - 16:13
in Senza categoria
A A
il-ghiaccio-polare-avanza-nel-settore-europeo
Share on FacebookShare on Twitter

www.ssd.noaa.gov: l'estensione dei ghiacci polari il 1° febbraio 2006 (carta superiore), ed il 1° Febbraio 2007 (carta inferiore): si nota l'avanzata dei ghiacci marini, ed al contempo la diminuita copertura nevosa in Europa.

Il confronto tra le due mappe di rilevazione della copertura di neve e ghiaccio dell’Emisfero Nord, mostra una singolarità che non ci si sarebbe aspettato di trovare, vista la mitezza di questo inverno.

Notiamo, infatti, comparando le due mappe riferite al 1° Febbraio 2006 e quella relativa al 1° Febbraio 2007, una diminuita copertura nevosa nel settore europeo.

Lo scorso anno, ai primi di Febbraio, la neve copriva per intero la Germania, l’Austria, la Cecoslovacchia, la Polonia, l’Ungheria, spingendosi a coprire le rive del Mar Nero e circondando il Mar Caspio quasi per intero.

Quest’anno invece la Germania, parte della Polonia, l’Ungheria, e quasi tutto il territorio circostante il Mar Caspio, sono liberi dalla copertura nevosa.

Ma la situazione differisce anche per quanto riguarda i ghiacci polari del settore Nord Atlantico.

Rispetto allo scorso anno essi sono decisamente più estesi, sia nelle zone circostanti la Groenlandia (tanto che si è creato un “ponte di ghiaccio” che la unisce all’Islanda), sia per quanto riguarda le Spitzbergen, quasi interamente circondate, nonché la zona prospiciente la Terra di Francesco Giuseppe e la Novaja Zemlia.

Questo exploit dei ghiacci polari del settore europeo, in netta controtendenza rispetto all’andamento della neve nel settore euroasiatico, dipende soprattutto dal fatto che lo scorso anno furono molto frequenti le ondate di aria mite atlantica in direzione delle Spitzebergen, che registrarono temperature invernali altissime, mentre il Continente europeo era invece sottoposto ad invasioni di aria fredda da nord est.

Fa piacere, comunque, notare una certa ripresa in quel settore di ghiacci che era maggiormente andato in crisi negli ultimi anni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
esaurita-la-debole-azione-instabile-sui-mari-meridionali,-l’alta-pressione-riprende-quota-solo-temporaneamente

Esaurita la debole azione instabile sui mari meridionali, l'Alta Pressione riprende quota solo temporaneamente

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-marche-flagellate-da-piogge-torrenziali-e-inondazioni!

Le Marche flagellate da piogge torrenziali e inondazioni!

10 Ottobre 2005
siccita-sempre-piu-frequente,-il-meteo-e-cambiato-in-peggio

Siccità sempre più frequente, il meteo è cambiato in peggio

17 Marzo 2019
tempeste-di-grandine-killer-in-cina,-12-morti-e-danni-incalcolabili

TEMPESTE DI GRANDINE killer in Cina, 12 morti e danni incalcolabili

25 Marzo 2013
meteo-con-3-giorni-infuocati,-ma-al-nord-anche-nubifragi-e-grandine

Meteo con 3 giorni infuocati, ma al Nord anche nubifragi e grandine

19 Agosto 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.