L’evoluzione generale
La goccia fredda responsabile del peggioramento passato permane sui vicini Balcani, alimentata da aria fredda Nord orientale sospinta da un’alta pressione distesa lungo i paralleli dell’Europa Centrale e di Levante. Ecco quindi che siamo ancora interessati da una circolazione fredda, capace di arrecare instabilità diffusa specie al Sud e lungo l’Adriatico. E sarà così ance per i prossimi tre giorni, con un’attenuazione solo nella giornata di sabato.
Previsione per il giorno 22 settembre 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da nubi intense sulle regioni Adriatiche. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non leggeri aumenti sui settori occidentali, mentre la circolazione dei venti resterà orientale.
Il tempo è in lento miglioramento certo, ma per chi si attendeva giornate ricche di sole ci saranno molte delusioni. L’autunno è ormai ai nastri di partenza ed anche domani ci darà un saggio delle sue caratteristiche. Avremo difatti tante nubi che ricopriranno il cielo dell’Italia, certamente più intense al Centro Sud lato Adriatico.
Proprio su queste zone sarà ancora necessario l’ombrello, già dalla pausa pranzo, allorquando la minaccia apportata dal grigio si farà concreta. Ci saranno piogge sparse e temporali, che al pomeriggio potranno risultare intensi e raggiungeranno Lazio, Abruzzo, Marche, Romagna e Regioni di Nordest. Qualche acquazzone interesserà anche le zone interne della Sardegna orientale. Altrove non pioverà, ma il sole sarà spesso coperto.