Ci apprestiamo a vivere un nuovo week end, la settimana è trascorsa all’insegna di un copione consolidato. Aria umida oceanica, regime ciclonico su Europa occidentale, ingerenze sul bacino del Mediterraneo e conseguente instabilità diffusa. Giornalmente abbiam fatto riferimento all’osservazione dell’immagine satellitare mattutina, evidenziando quelli che erano gli aspetti salienti della nuvolosità presente sulle nostre regioni. Or bene, se dovessimo riferirci a quella di oggi, non si osserverebbero sostanziali novità.
E’ presente difatti della nuvolosità sparsa in particolare sulle regioni settentrionali, sul versante tirrenico e sulla Sardegna. Le rilevazioni che provengono dalle varie stazioni dell’Aeronautica Militare danno piogge sparse al nordest, con degli sconfinamenti verso ovest. Altri deboli fenomeni sono segnalati tra le coste campane, lucane e quelle calabre settentrionali. Zone ove è prossimo un nucleo temporalesco piuttosto esteso di origine marittima.
Passando alla previsione per la giornata odierna, prima di osservarla nel dettaglio, diciamo che il trascorrere delle ore porterà un deciso incremento della fenomenologia su tutte le regioni. Le precipitazioni si riveleranno prevalentemente sotto forma di rovescio e temporale, a risentirne maggiormente saranno nordest, tutta la dorsale appenninica con sconfinamenti sin lungo le coste tirreniche che adriatiche, e la Sardegna. Qualche sporadico fenomeno potrebbe anche raggiungere la Sicilia. Da segnalare i venti occidentali, che manterranno le temperature sostanzialmente in linea o localmente al di sotto delle medie stagionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: lo spostamento ciclonico verso sudest, lento ed in direzione bacini centrali, non sarà in grado di determinare, ancora, una stabilizzazione delle condizioni meteo. Persiste nuvolosità irregolare, più intensa fra Piemonte ed Alta Lombardia, con precipitazioni fin dal mattino. Le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi su Alpi e Prealpi ove saranno possibili ancora rovesci e qualche temporale. Sconfinamenti sin verso le zone pedemontane. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni diurne sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile, o in leggero aumento.
NORD EST
Tempo: pur in lieve allontanamento verso sudest, permane un regime debolmente ciclonico ascrivibile a goccia fredda in quota. Cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso, con tendenza a pesanti addensamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi che potranno dar vita a rovesci sparsi localmente temporaleschi. Non si escludono sconfinamenti verso le aree pedemontane e di pianura. Rovesci moderati su Appennino Emiliano-Romagnolo.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli di direzione variabile, con temporanei colpi di vento.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il transito, graduale, dell’area ciclonica oceanica, direzione settori meridionali peninsulari, renderà il contesto giornaliero decisamente incerto. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino con episodici rovesci temporaleschi; ulteriore aumento delle nubi nelle ore centrali del giorno quando si manifesteranno rovesci e locali temporali, su tutte le regioni.
Visibilità: discreta, con riduzioni pomeridiane accentuate.
Venti: deboli prevalentemente occidentali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la traiettoria ciclonica andrà a coinvolgere anche i bacini orientali dello Stivale, ove il meteo è atteso diffusamente instabile. Attesa nuvolosità irregolare, in particolare su Marche ed Abruzzo, con netta intensificazione pomeridiana quando si avranno rovesci anche temporaleschi specie in aree interne appenniniche. Possibili fenomeni anche lungo le coste.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
SUD
Tempo: lo spostamento ciclonico verso sudest sarà lento, con esso anche il trasferimento dell’instabilità verso i bacini meridionali. Graduale incremento della copertura nuvolosa giornaliera, specie al pomeriggio in aree interne appenniniche, a cui faranno seguito isolati rovesci specie su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente da ovest.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: permane un contesto blandamente ciclonico che renderà la giornata relativamente incerta. Cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna, con addensamenti sui settori occidentali ed interni, ove non si escludono locali rovesci. Localmente irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia, soprattutto sui settori orientali e settentrionali. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli o moderati da ovest-nord/ovest.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.