La previsione si mostra complessa, tuttavia pare ancora orientata verso un tipo di clima invernale.
Validità lunedì 19 dicembre 2005
EVOLUZIONE Sulla nostra Penisola è atteso un graduale miglioramento per l’arrivo di un cuneo di alta pressione da Ovest. Avremo un’attenuazione dei venti, mentre le temperature non subiranno variazioni.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tuttavia non sono previste precipitazioni.
Visibilità: buona.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
Venti: deboli di direzione variabile.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con aumento della nuvolosità al pomeriggio su Sardegna, Toscana e Lazio, con possibili deboli piovaschi Su alta Toscana.
Visibilità: buona.
Temperatura: non sono previste variazioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: cielo parzialmente nuvoloso al mattino ma in rapido miglioramento al pomeriggio quando su tutte le regioni avremo ampie schiarite. Non sono previste precipitazioni.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: deboli di direzione variabile.
Validità martedì 20 dicembre 2005
EVOLUZIONE Sulla nostra Penisola sarà presente un debole campo di alta pressione che determinerà condizioni di tempo relativamente stabile, pur con frequenti addensamenti. Le temeprature si manterranno basse.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata, con adddensamenti al pomeriggio su Alpi Centro orientali, con possibili deboli nevicate. Altrove non sono previste precipitazioni. Possibili gelate al mattino.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: stazionarie
Venti: generalmente deboli da Nord. Foehn sulle pianure Nord occidentali e rinforzi di Tramontana su Liguria, Veneto e Romagna.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: giornata variabile, con addensamenti che si alterneranno ad ampie schiarite, specie su Sardegna e regioni tirreniche. Non sono previste precipitazioni.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionarie o in lieve aumento le massime. Possibili gelate nelel valli interne durante la notte.
Venti: ancora deboli di direzione variabile.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: tempo variabile, con ampie schirite su Sicilia e Calabria, mentre addensamenti consistenti si faranno strada sulle altre regioni, dove comunque non sono previste precipitazioni per tutta la giornata.
Visibilità: buona.
Temperatura: in leggero aumento le massime. Possibili gelate in prossimità dei rilievi durante le ore notturne.
Venti: deboli di direzione variabile.
Validità mercoledì 21 dicembre 2005
EVOLUZIONE Sull’Europa Centro orientale sarà ancora presente una vasta struttura depressionaria a carattere freddo, che influenzerà parzialmente il tempo sulle regioni dell’alto e medio Adriatico. Sui settori occidentali avremo invece la presenza di un promontorio anticiclonico.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: condizioni di spiccata variabilità, con addensamenti di un certo rilievo su Veneto, Friuli e Romagna, con possibili deboli nevicate su rilievi alpini ed appenninici anche a quote relativamente basse.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: non sono previste variazioni significative. Possibili gelate sulle pianure e nelle valli alpine e prealpine.
Venti: deboli da Nord.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni del versante tirrenico, dove non sono previste precipitazioni. Tempo variabile su Abruzzo, Marche ed Umbria, con possibili addensamenti e nevicate sui rilievi anche a quote relativamente basse.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: senza varaizioni significative.
Venti: deboli da nordvoest su Sardegna e coste tirreniche, da Nordest su medio Adriatico.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto durante tutta la giornata, con possibili precipitazioni al pomeriggio su tutte le regioni. Nevicate sui rilievi anche a quote basse.
Visibilità: generalmente discreta.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
Venti: deboli da Ovest-Nordovest.