Dopo aver analizzato il clima della parte “bassa” della Bolivia, andiamo ora sulle Ande.
Sucre (19°S, 65°W, 2790 m) è al limite fra la zona a clima tropicale secco rivolta verso il Chaco e il clima di alta montagna del crinale delle Ande, sui cui versanti orientali sorge. Abbiamo solo le temperature (tutte in °C): giugno e luglio 13,8°, novembre 17,3°, gennaio 16,2°, aprile 15,4°, anno 15,7°. Abbiamo lo stesso profilo di Santa Cruz, quindi, con il calo estivo, stagione delle piogge, e i valori medi ovviamente più bassi per l’altitudine. Notiamo come la differenza rispetto a Santa Cruz sia molto ridotta in inverno, quando spesso a Sucre scendono dalle montagne venti secchi che si riscaldano per effetto favonico. Potosì si trova invece a quasi 4000 metri, nel bel mezzo delle Ande (19,5°S, 65,7°W). Riceve 438 mm/anno di precipitazioni, quasi tutte estive (356 mm da dicembre a marzo, 105 in febbraio), con clima molto secco in inverno (9 mm da maggio ad agosto, 1 in giugno e luglio), stagione caratterizzata da intense gelate notturne (nel giugno 2001 minima assoluta di -9,9°).
La Paz, altissima capitale (sorge sull’altopiano, addossata al versante ovest della Cordigliera orientale, fra 3600 e 4000 metri, a 16,5°S e 68,1°W), riceve 610 mm/anno di precipitazioni (fascia 3.), occasionalmente nevose in inverno, quando però il clima è molto secco, appena più spesso in primavera, quando è un po’ più caldo ma le occasioni di precipitazioni sono più significative. I 6 mm di giugno diventano infatti 14 in agosto e 29 in settembre, per crescere gradualmente fino ai 130 di gennaio (105 in febbraio), culmine della stagione piovosa che scarica 400 mm da dicembre a marzo. Sempre più secco poi l’autunno, man mano che scivola verso l’inverno (aprile 47 mm). Temperature: luglio 6,9°, settembre 9,0°, novembre 10,9°, gennaio 9,9°, aprile 9,4° (media annua 9,2°). Forti escursioni giornaliere nei mesi invernali, mediamente intorno ai 17°, con minime molto spesso negative (nel freddo giugno 2001, mese che ha avuto una media inferiore a 5°, per esempio, si è scesi fino a -9,3°), mentre in estate l’escursione si riduce a circa 11°.
Oruro, un po’ più meridionale (18°S, 67°W, 3709 m), appartiene alla fascia climatica 4., cioè alla parte asciutta dell’altopiano. Riceve infatti 398 mm, pochissimi dei quali in inverno (20 da maggio ad agosto, 3 in giugno), pochi di più in primavera (settembre e ottobre 16 mm, nel primo si registrano talvolta leggere nevicate) e autunno (aprile 21 mm), mentre piove abbastanza in estate (gennaio 85 mm, da dicembre a marzo sopra i 60 mm/mese). Temperature: luglio 6,0°, settembre 10,6°, novembre 14,0°, gennaio12,8°, aprile 11,3°, anno 10,8°.
La Bolivia per molto tempo è stato il paese dell’America Latina più penalizzato dalla scarsità delle vie di comunicazione, spesso in pessime condizioni. Oggi, lo sviluppo del turismo organizzato consente di scoprire da vicino un paese che esce gradualmente dal suo isolamento e offre numerose bellezze naturali e testimonianze storiche, le cui radici affondano in tempi antichissimi. La nazione è stata la culla delle civiltà preincaiche e della cultura Inca, mentre il periodo coloniale spagnolo ha lasciato un’impronta indelebile in città come Sucre e Potosì e nelle famose missioni dei Gesuiti, nella zona di Santa Cruz de la Sierra.
Non lontano da La Paz, che è una città ricca di musei e confortevoli alberghi, dalla vita notturna animata, si trovano le misteriose rovine di Tiahuanaco, resti preincaici che hanno resistito al passare dei millenni e alle dominazioni succedutesi nel tempo. La Bolivia è un paese in cui le tradizioni vivono ancora e si esprimono in tutta la loro vivacità nel mercato di Cochabamba, la valle dell’eterna primavera. E straordinaria è la varietà del territorio, che spazia dai paesaggi tropicali alle foreste pluviali fino ai picchi che sovrastano l’altipiano, dove sorge il vasto Lago Titicaca. In definitiva, un paese che merita assolutamente di essere visto.
www.explorebolivia.com/ e www.boliviabiz.com/tourism/index.htm sono siti Internet di sicuro interesse per notizie e informazioni sul paese.