La grandine è un fenomeno meteorologico particolarmente pericoloso nella stagione estiva. Da una nostra ricerca, le grandinate in Italia ed Europa sono aumentate sensibilmente rispetto agli anni ’80 e ’90, non solo come frequenza, ma in particolare come intensità, con eventi grandinigeni sempre più frequenti dal chicco maggiore ai 10/15 mm.
La grandine più grossa, cade specialmente nelle aree temporalesche, ma può grandinare anche senza temporale e in tutti i mesi dell’anno.
D’inverno i chicchi di grandine raggiungono generalmente piccole dimensioni, in media tra i 5 e i 10 mm. Nelle stagioni intermedia la dimensione del chicco tende ad aumentare, e si registra la maggiore diffusione sul territorio di grandinate, con eventi precipitativi anche con notevoli quantitativi, così che le principali arterie stradali vengono sepolte dalla grandine, e debbono essere sgomberate dai mezzi spazzaneve o dalle ruspe.
Campania a fine maggio, nell’immaginario collettivo c’è il sole, eppure una furiosa grandinata ha interessato una cittadina prossima alla costa, e per ripristinare la circolazione stradale sono dovuti intervenire le ruspe. Nel maggio 2003, una furiosa grandinata interessò vaste località romagnole, con accumuli al suolo di 20 cm. Come è noto, la nostra azienda realizza i report delle grandinate avvenute, e possiamo assicurarvi che a volte ci pare di stilare un bollettino di guerra!
Circa due settimane fa in Spagna, alcuni centri vicini a Siviglia hanno ricevuto accumuli di 50 cm di grandine. In Francia, una regione vicina al Massiccio Centrale è stata devastata da grandine e trombe d’aria.
Per l’Italia, l’estate 2004 si preannuncia ad elevato rischio grandine, al pari di quella che fu l’estate 2002. Nell’estate maledetta, decine di migliaia di ettari di terreno coltivato furono bombardati dalla grandine; migliaia di auto furono “bollate” dai chicchi di ghiaccio. In alcune località di Trentino, Veneto, Friuli, Lazio, Sicilia, Puglia, Basilicata, si ebbero grandinate con chicchi superiori ai 50/70 mm.
Ma i danni della grandine in agricoltura furono subiti da tutte le regioni italiane. In varie località saltò la vendemmia.
Il nostro servizio di allerta grandinate.
La nostra azienda realizza analisi climatologiche su scala locale, finalizzate a individuare la percentuale di possibilità di grandinate sul lungo termine, che sul breve termine, con puntuali bollettini meteo.
Il bollettino è personalizzato per aziende agrarie (disponibile anche per 12 mesi insieme ad altre allerte meteo, come eccessive, intensi venti, gelate, ondate di calore….), compagnie di assicurazione, parchi auto ed etc.
E’ meglio prevenire, conoscendo i rischi della grandine, che dover raccogliere i danni provocati da un’improvvisa tempesta di ghiaccio. Se nella Vostra zona negli ultimi 5 anni non è grandinato, la probabilità che una tempesta di ghiaccio Vi raggiunga entro 12 mesi aumentano sino al 20%.
Linea telefonica diretta 199.44.36.50 (mattino). Oppure potrete contattarmi via e-mail ad andrea@metbit.