Mentre l’attenzione dei media è focalizzata su quel che sta avvenendo in Giappone a seguito del passaggio del Tifone Vongfong, un altro ciclone tropicale ha preso piede nel Golfo del Bengala diventando ufficialmente il terzo sistema tropicale stagionale dell’Oceano Indiano. Sinora nessuno dei precedenti sistemi tropicali era stato in grado di superare lo status di depressione tropicale.
Il ciclone tropicale “Hudhud”, formalmente denominato “Ciclone 3B”, è il primo sistema tropicale organizzato formatosi nella Baia del Bengala a partire dalla metà di maggio. Ma è anche il secondo ciclone stagionale sviluppatosi nel bacino settentrionale dell’Oceano Indiano. Hudhud è l’equivalente di un uragano di categoria 3, con venti a 200 km/h appena prima di toccare terra (domenica mattina, ora locale) nei pressi di Visakhapatnam.
Al momento le agenzie di stampa indiana riportano 6 morti. Ingenti precipitazioni, superiori ai 150 millimetri, dovrebbero colpire proprio la città di Visakhapatnam e le zone limitrofe. Nelle locali più esposte nel nord del Andhra Pradesh gli accumuli potrebbero addirittura superare i 250 mm.