Da qualche giorno ormai siamo costretti a fare i conti con una delle ondate di caldo africano che frequentemente, in questi ultimi anni, hanno fatto visita al Mediterraneo con caratteristiche di persistenza. La causa è sempre là, in pieno Oceano, dove l’alta pressione delle Azzorre, un tempo ospite fisso della nostra stagione estiva, sonnecchia lasciando libero un pertugio in prossimità delle coste portoghesi.
Una zona “pericolosa”, laddove si gettano le onde depressionarie oceaniche, provocando una risposta stabilizzante che dal Nord Africa si lancia in direzione del Mediterraneo. E se fino a qualche giorno fa si discuteva sui vari record di caldo che hanno segnato la Francia e vaste zone della Gran Bretagna, oggi siamo noi italici a dover fare i conti con le elevate temperature.
Ed ecco allora che non ci si stupisce se anche ieri, come nelle 72 ore precedenti, le regioni del Centro Nord hanno toccato estremi termici degni di particolare menzione, vicini o addirittura oltre record che duravano da anni ed anni. In prima linea sempre la pianura romagnola, con Ferrara che raggiunge i 39 gradi.
Non da meno vaste zone delle regioni alpine, specie del Nordest, dove i valori termici sono risultati notevoli persino in quota. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i tassi di umidità relativa hanno scongiurato disagi maggiori, tranne che lungo la costa ligure ma in generale lungo i litorali tirrenici, laddove l’effetto del mare, oltre a mitigare con le brezze, è stato quello di rendere l’aria carica di umidità. Si pensi ad esempio al capoluogo ligure, che pur raggiungendo a malapena i 30 gradi, ha registrato il 90 % circa di umidità relativa.
Situazione generale: l’Italia è interessata tuttora da un vasto campo di alta pressione Nord africana a tutte le quote. Il caldo interesserà tutte le nostre regioni, con valori termici in netta crescita anche al Sud. Le masse d’aria in arrivo saranno via via sempre più ricche d’umidità ed inevitabilmente cresceranno i valori relativi dell’aria.
Al Nord avremo una mattina stabile, in pianura anche al pomeriggio, tuttavia si segnala l’aumento delle nubi lungo tutto l’arco alpino che potrebbe portare al manifestarsi di locali temporali. Non si escludono fenomeni anche su entroterra romagnolo e ligure.
Al Centro Sud avremo invece una bella e calda giornata di sole, ideale per chi recherà al mare, laddove non vi saranno nubi nemmeno al pomeriggio. Un po’ di nuvole interesseranno invece i rilievi appenninici, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo.
La ventilazione sarà generalmente debole di direzione variabile. Vediamo ora le temperature di alcune località registrate al primo mattino:
Bari/Palese Macc 28.0°C
Catania/Fontanar 29.0°C
Alghero 29.0°C
Torino/Caselle 26.0°C
Genova/Sestri 28.0°C
Milano/Linate 28.0°C
Bolzano 24.0°C
Bologna 29.0°C
Rimini 27.0°C
Venezia 29.0°C
Ciampino 28.0°C
Firenze/Peretola 27.0°C
Perugia 22.0°C
Trieste 31.0°C