Già si sente, su giornali radio e telegiornali, abusare del termine “eccezionale”, relativamente a questa ondata di caldo marzolina.
E, per l’uomo della strada, probabilmente lo è davvero, visto che siamo passati dai cappotti alle camicie nell’arco di appena pochi giorni.
Tuttavia, la memoria meteorologica umana è veramente corta, donde la grande importanza di avere a disposizione una serie di dati memorizzati su supporto cartaceo od informatico.
Esaminando l’attuale ondata di caldo ad 850 hPa, notiamo che, questa notte, alle ore 00, il radiosondaggio di Milano Linate ha misurato una temperatura di +11,8°C, che rappresenta l’attuale massimo raggiunto in questa onda calda marzolina.
La temperatura media trentennale di Marzo, per Linate, è esattamente 11°C più bassa, ma basta questo per definire eccezionale questa ondata?
Torniamo indietro di appena un anno, e scopriamo così, in modo sorprendente, che il 17 Marzo 2004 a Linate fu toccata una temperatura di +12,0°C ad 850 hPa, superiore di 0,2°C a quella di questa notte.
Anche lo scorso anno le temperature delle nostre città furono altissime per la stagione: Firenze e Bari toccarono i +25°C, Perugia +24°C e Milano ed Aosta +23°C.
A Firenze la temperatura massima di +24°C fu toccata per tre giorni di fila, mentre le normali medie di Marzo sono quasi di 10°C inferiori.
Ed anche lo scorso anno questo caldo precoce fece agitare lo spauracchio di un’Estate atroce, ben peggiore di quella del 2003, mentre non fu certamente così.
Tornando indietro di 4 anni, il 24 Marzo 2001 Linate toccò addirittura la temperatura di +13,0°C ad 850 hPa, un valore quasi estivo, accompagnato da temperatura che raggiunsero i +35°C a Palermo ed i +34°C a Catania, mentre quasi tutte le città italiane salirono su valori di 25-27°C.
Anche la successiva estate 2001 non fu certamente sui livelli di quella del 2003, ma anche allora si parlò di una stagione calda in arrivo da record!
Vari altri casi di ondate di caldo marzoline sono presenti anche negli anni ’90, ma, come detto all’inizio di questo articolo, la memoria meteorologica umana è decisamente corta, e non si ricorda neanche di quanto accaduto appena un anno prima!
Eccezionale, al contrario, si può definire l’ondata di freddo dei primi giorni del mese, quando a Linate siamo scesi a -14,5°C il giorno 01 marzo, ad 850 hPa, e questa temperatura non si è mai toccata in marzo almeno dal 1971.