• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il caldo afoso raggiungerà l’apice nel fine settimana

di Ivan Gaddari
30 Giu 2015 - 11:47
in Senza categoria
A A
il-caldo-afoso-raggiungera-l’apice-nel-fine-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

Non possiamo far altro che confermare le previsioni presentate nei giorni scorsi: il dominio dell’Alta Africana durerà a lungo. E non possiamo esimerci dal ribadire che oltre al caldo, intenso, ciò che ci farà soffrire maggiormente sarà l’afa.

Afa che inizierà a farci sudare più del dovuto e che potrebbe accompagnarci almeno sino al 10 luglio. Significa che avremo oltre una settimana di condizioni climatiche disagevoli, tanto di giorno quanto di notte. Ma come vedremo a breve, su alcune regioni non mancherà occasione per dei temporali di calore localmente consistenti.

Il tempo mercoledì 01 luglio
L’esordio mensile avverrà sotto i migliori auspici, ovvero all’insegna del sole e del caldo. Si prospetta una splendida giornata d’estate, che porterà un ulteriore aumento delle temperature soprattutto al Nordovest, sulle Centrali tirreniche e la Sardegna.

Nelle ore più calde potrebbero svilupparsi dei temporali sulle Alpi occidentali e sui rilievi emiliani. Occhio perché qualche acquazzone sembrerebbe in grado di sconfinare verso le aree pianeggianti del Piemonte. Il tutto si esaurirà entro sera.

Domani caldo in ulteriore aumento e sole prevalente. Avremo solo pochi temporali di calore sulle Alpi.

Giovedì 02 luglio
Non interverranno sostanziali cambiamenti, se non un aumento del caldo percepito a causa dell’umidità in crescita. Localmente si potrebbero superare 35°C, soprattutto in Sardegna. Farà caldo un po’ dappertutto, ma l’afa terrà sotto scacco la Val Padana e le coste tirreniche. Dal pomeriggio nuovi temporali colpiranno le Alpi – stavolta i settori centro orientali – e i rilievi emiliani. Fenomeni che come consuetudine cesseranno di sera.

Meteo weekend
Si profila un fine settimana rovente, con temperature che localmente raggiungeranno picchi di 37-38°C. Splenderà il sole un po’ ovunque, salvo locali sterili velature. Venerdì avremo altri temporali di calore sulle Alpi, sabato e domenica si rivedrà qualche acquazzone pomeridiano anche sui rilievi dell’Appennino meridionale.

 Nel weekend clima afoso, sole prevalente e pochi temporali pomeridiani sui rilievi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
giugno-al-capolinea:-e-stato-piu-caldo-o-piu-fresco-del-normale?

Giugno al capolinea: è stato più caldo o più fresco del normale?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gli-effetti-della-tempesta-del-29-30-maggio-2006-sul-carso.-verso-la-cima-dello-sneznik

Gli effetti della tempesta del 29-30 maggio 2006 sul Carso.. Verso la cima dello Sneznik

3 Giugno 2006
centri-meteo-stop-estivo:-area-ciclonica-verso-italia.-gli-effetti

Centri Meteo STOP estivo: area ciclonica verso Italia. Gli effetti

1 Luglio 2018
venerdi-storico-in-spagna,-record-di-caldo-a-barcellona-e-valencia.-uragano-franck-sull’america-centrale,-decine-di-morti

Venerdì storico in Spagna, record di caldo a Barcellona e Valencia. Uragano Franck sull’America Centrale, decine di morti

29 Agosto 2010
parte-la-rivincita-anticiclonica,-ma-non-mostrera-il-pugno-di-ferro

Parte la rivincita anticiclonica, ma non mostrerà il pugno di ferro

15 Aprile 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.