Ritorniamo doverosamente a quanto accaduto in Medio Oriente (leggere qui il riepilogo), culminato con la nevicata epica fino alle porte del Cairo: sebbene si sia trattato di neve perlopiù di tipo granulare, l’evento resta storico e senza precedenti negli ultimi 100 anni ed oltre. Vi invitiamo però a diffidare delle immagini che circolano diffusamente sul web della Sfinge e delle piramidi imbiancate: si tratta in realtà di falsi, creati ad arte per l’evento (talmente forte è stata l’eco a livello mondiale), che hanno ingannato numerose testate d’informazione (anche noi vi avevamo dato in un primo tempo credito).
Video Il Cairo zone est: l’audio non lascia molti dubbi sul fatto che si sia trattato di neve granulare mista a grandine, senza fiocchi
Senza nulla togliere alla nevicata (di tipo granulare) che ha certamente interessato alcuni quartieri periferici orientali fino alla bassa collina, sulla Capitale dell’Egitto va rimarcata in ogni caso anche l’eccezionalità della temperatura massima nella giornata di ieri 13 dicembre, che non è riuscita ad andare oltre il valore di +8,1°C. Si tratta del valore massimo diurno più basso almeno degli ultimi 40 anni, non solo per il mese di dicembre, ma in assoluto. Il record precedente apparteneva al 24 febbraio 1992 con 8,5°C. Per dicembre mai si era registrata dai dati una temperatura massima inferiore ai 12 gradi.