Ogni volta che una perturbazione viene da nord, esiste una certa difficoltà a elaborare previsioni di ottima qualità, in quanto le incognite potrebbero essere parecchie.
Nella giornata di ieri, l’effetto di compressione degli strati bassi dell’atmosfera, ma anche la presenza di una massa d’aria calda pre-frontale, hanno favorito un’inusuale rialzo termico su tutto il settore centro orientale della Val Padana, dove si sono registrate punte anche superiori ai +30°C.
La sensazione di caldo si avvertiva parecchio, anche perché nelle ultime giornate la temperatura si era portata su valori decisamente più miti.
Ma che accadrà quando l’aria fredda irromperà nel Mediterraneo centrale?
I modelli matematici di previsione esprimono linee di tendenza complessi da interpretare, le mappe della pioggia prevista divengono un optional da prendere in considerazione con estrema moderazione, quanto l’orografia reale è sovente ben differente di quella conosciuta dai supermodelli matematici.
L’evoluzione del tempo tende a divenire burrascosa, con fenomeni che potrebbero anche essere irruenti: l’aria fredda marittima genera nel Mar Mediterraneo forti contrasti termici.
EVOLUZIONE: un fronte freddo si è portato sul Nord Italia. L’aria fredda che lo segue determinerà la formazione di una depressione sulle nostre regioni, che sarà più attiva sulle adriatiche, il Sud. Ma i fenomeni d’instabilità potranno favorire lo sviluppo di nubi e temporali sulle regioni tirreniche centrali e meridionali, la Sardegna orientale e la Sicilia. L’evoluzione appena descritta, si realizzerà nel corso delle prossime 48 ore.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: generale peggioramento, con cielo che tenderà ad essere nuvoloso o molto nuvoloso, ma con massima probabilità di addensamenti lungo la catena Alpina, dove saranno possibili precipitazioni, forti per stau sui versanti esteri. Nevicate saranno possibili a quote di circa 1500 metri, specie nei versanti nord. Da fine mattina, primo pomeriggio saranno probabilmente interessati da maltempo, associato a precipitazioni temporalesche, le regioni orientali a partire dall’Alto Adige per estendersi al Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia ed in seguito, anche Emilia e Romagna, ove i fenomeni potrebbero essere di forte intensità con possibilità forte di grandine. Da poco nuvoloso a nuvoloso, invece, sul versante occidentale, che resterà al di fuori del maltempo.
Visibilità: buona, scarsa in caso di forti rovesci.
Temperatura: in forte diminuzione, più considerevole in montagna.
Venti: moderati da libeccio sul Golfo Ligure, tendenti a ruotare da nord est a sera. Possibilità di forti venti nelle zone esposte ed in mare aperto.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: peggioramento del tempo a partire dalla Toscana, ove saranno possibili le prime precipitazioni fin dal mattino. Dal primo pomeriggio – sera probabilità di forti rovesci o temporali soprattutto lungo la dorsale appenninica, Marche e Umbria. Nuvoloso su Lazio, Molise ed Abruzzo, con peggioramento deciso del tempo, associato a piogge e temporali dalla sera. Instabile sulla Sardegna, con tendenza a peggioramento accompagnato da rovesci e temporali sparsi. Possibili le prime nevicate sulle vette più alte dell’Appennino Centro Settentrionale.
Visibilità: buona, scarsa in caso di forti rovesci.
Temperatura: in diminuzione, soprattutto dalla sera.
Venti: moderati sud occidentali con notevoli rinforzi. Venti forti, da nord ovest sulla Sardegna, con possibile forte burrasca sulla Gallura, con raffiche a 120/130 km/h.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con tendenza a peggioramento del tempo a partire dai versanti occidentali. Piogge probabili sulla Campania.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in temporaneo lieve aumento.
Venti: moderati sud occidentali, da sud su Ionio e basso Adriatico.
MARI: mossi o molto mossi. I mari circostanti la Sardegna potranno risultare agitati o molto agitati.
Queste le temperature appena rilevate stamattina in alcune località d’Italia:
Milano Linate 19 °C
Torino Caselle 15 °C
Genova Sestri 21 °C
Bergamo Orio al Serio 19 °C
Bolzano 17 °C
Venezia Lido 16 °C
Verona Villafranca 15 °C
Trieste 22 °C
Bologna Borgo Panigale 21 °C
Rimini 21 °C
Firenze Peretola 19 °C
Perugia 19 °C
Ancona Falconara 20 °C
Roma Fiumicino 21 °C
Napoli 22 °C
Amendola (Foggia) 21 °C
Bari 16 °C
Lecce 18 °C
Crotone 20 °C
Reggio Calabria 20 °C
Catania 19 °C
Palermo 22 °C
Alghero Fertilia 21 °C
Olbia Costa Smeralda 22 °C
Cagliari Elmas 22 °C
Temperature notturne estive su molte regioni italiane, anche del Nord.