Il giorno della Candelora, ovvero della Purificazione della Vergine, veniva già nel lontano passato indicato come un giorno “di svolta” della stagione invernale.
In pratica, considerandolo come un giorno di metà inverno, se ne facevano pronostici per indovinare come sarebbe stata la rimanente seconda parte, calda oppure fredda, piovosa e nevosa oppure mite e soleggiata.
Il primo antichissimo proverbio latino recita:
“Si Purificatio nivibus – Pasqua floribus
Si Purificatio floribus . Pasqua nivibus”
Ovverosia se il 02 Febbraio era freddo e nevoso, la Pasqua sarebbe stata bella, se invece il giorno della Purificazione fosse stato sereno, a Pasqua sarebbe caduta la neve.
Un proverbio difficile da considerare valido, in quanto la data della Pasqua, come sappiamo, varia (e di quasi un mese!) di anno in anno.
Un detto latino più recente, invece, all’origine dei proverbi attuali sulla Candelora, recitava che:
“Sole micante – die Purificante
frigor peior post quam ante”
Se il sole ammicca il giorno della Candelora – “seguirà un freddo ben peggiore di prima”
Da qui, comunque, sono uscite le due differenti “versioni in italiano” del proverbio, che recitano, a seconda che ci si trovi al Nord, oppure al Centro Sud della nostra Penisola, “ma se piove o tira vento – nell’inverno semo dentro”, oppure “ma se Sole o solicello, nell’inverno semo dentro”,.
Sembra incredibile, ma il proverbio fu talmente popolare nell’Antichità, da finire anche al mondo anglo sassone, con un proverbio che recita:
“If Candelmas Day be fair and bright
Winter will have another fight
If Candelmas Day bring clouds and rain
Winter is gone and won’t come again”
Traducendo: “se il giorno di Candelora sarà bello, tornerà di nuovo l’Inverno, se invece è nuvoloso e piovoso, l’Inverno è oramai finito”
Un curioso studio statistico, tuttavia, ha dimostrato che, se in Inghilterra la Candelora presenta venti freddi ed orientali, nel 75% dei casi anche il resto del mese di Febbraio sarà gelido, mentre se è mite con venti occidentali la probabilità che continui così è del 75-80%.
In altre parole, il clima dei primi giorni di Febbraio tende a conservarsi anche per il resto del mese, secondo il principio meteorologico della persistenza.