Tra gli anni ’70 e ’80 era frequente avere una fase temporalesca nei primi giorni di agosto, a stemperare la canicola diventata opprimente.
Temporali più frequenti si sono già avuti al Nord Italia, mentre sono stati sporadici nelle altre regioni, se non assenti al Sud e Sicilia.
Il tempo di oggi sarà caratterizzato da un incremento degli indici d’instabilità atmosferica specialmente su Sardegna e Corsica, e nella serata sulle regioni centro settentrionali tirreniche, le Venezie, ma anche gran parte del Sud e la Sicilia.
Già stamattina si rilevano temporali nelle zone del Nord Ovest; ieri sera un violento temporale ha interessato Milano, mentre i temporali si sono avuti, sempre a carattere sparso, su molte altre località.
Il caldo resta intenso su gran parte della Penisola ed Isole, in Sardegna si sono avute ancora punte estreme di +38°C.
E’ questa l’estate mediterranea, quella probabilmente considerata normale ai tempi dell’amato Bernacca e di Baroni, figure indelebili nella storia della meteorologia in TV italiana.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Come detto, per oggi è atteso il transito di masse d’aria particolarmente instabili, che provengono dalla Francia meridionale e dalle Baleari, zone dove nelle ultime 24/36 ore si sono verificati violenti temporali.
Il modesto flusso d’aria calda ed umida che sta raggiungendo da alcuni giorni l’Italia, tenderà ad attenuarsi e correnti fresche raggiungeranno temporaneamente le nostre regioni.
Al Nord Italia il tempo sarà diffusamente instabile, con possibilità di temporali anche di forte intensità, ad iniziare dal settore occidentale, in temporanea estensione anche alla Liguria. Nel pomeriggio e serata, si verificherà una diffusa attività temporalesca, con fenomeni più frequenti nelle Venezie e gran parte dell’Emilia Romagna.
Sulla Sardegna il tempo sarà incerto, con tendenza a peggioramento a partire dalle coste occidentali, con moderata probabilità di acquazzoni e temporali. I fenomeni potranno risultare più frequenti nel centro nord, dove potrebbe assumere anche forte intensità. Possibilità di trombe marine e colpi di vento.
Sul Centro Italia tempo incerto, con nubi in aumento già dal mattino nelle zone interne, con possibilità di temporali e acquazzoni a carattere sparso. In talune località si potranno verificare precipitazioni anche di nubifragio.
Al Sud e la Sicilia, cielo inizialmente poco nuvoloso, con tendenza a possibilità di temporali su buona parte delle zone interne, compresa la Sicilia.
Una nota va fatta per i mari, dove esiste il rischio di temporali sparsi e colpi di vento, mentre un moderato vento di Maestrale inizierà a soffiare da questa sera attorno alla Sardegna e fino al Tirreno centrale.
La temperatura tenderà a diminuire a partire dal Nord, specie da questa notte. Domani un sensibile calo termico è atteso in Sardegna.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Avremo condizioni di instabilità anche nella giornata di venerdì, con locali temporali. Per sabato si realizzerà in graduale miglioramento, ma il rischio di qualche temporale è da mettere in conto.
Domenica il tempo sarà di nuovo incerto sulle regioni occidentali, mentre lunedì migliorerà, nel frattempo le temperature sono attese in nuovo aumento.
In conclusione.
I temporali d’agosto, quelli annunciati oltre una settimana fa, sono ormai realtà.