• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

I sinodi del gelo

di Andrea Meloni
11 Apr 2006 - 20:59
in Senza categoria
A A
i-sinodi-del-gelo
Share on FacebookShare on Twitter

Il Pianeta Terra, fonte NASA.
Un sinodo avviene solo una volta ogni 180 anni, quando i Pianeti sono raggruppati da un lato del sole con la Terra dall’altro.

I Pianti erano stati tutti a meno di 60° l’uno dall’altro durante il sinodo dell’ottobre 1982 (l’ultimo).
Secondo antichi archivi cinesi, ognuno dei cinque sinodi passati dall’anno 1000 in poi, può essere collegato con decenni insolitamente freddi sulla Terra, e gli astronomi cinesi prevedono che il sinodo del 1982 possa dare inizio ad un periodo di freddo della durata di 30-50 anni.

Dopo il 1980 gli astronomi cinesi, prevedevano un allungamento dell’orbita terrestre, con un raffreddamento del Pianeta, dopo il picco caldo degli anni ’50.

L’influsso dei Pianeti sul Clima era stato documentato dagli scienziati cinesi, quando negli anni ’70 presentarono una pubblicazione che documentava – come gli allineamenti planetari abbiano influenzato il clima degli ultimi 3000 anni, con ricorrenti fasi di freddo cicliche che si sono ripetute ogni 80/180 anni -.

Lo scienziato Ren Zhenqiu, dell’Accademia delle scienze meteorologiche cinesi di Pechino, e Li Zhisen dell’Osservatorio astronomico di Pechino presentarono la teoria con il supporto di accurate rilevazioni meteorologiche degli ultimi 1000 anni (la Cina dispone di archivi storici che sono i più dettagliati e accurati di qualunque nazione occidentale).

In Cina, dall’anno 1000 al 1970 i periodi di freddo straordinario sono avvenuti dopo il 1126, 1304, 1483, 1665, e 1844 (in questi anni si sono avuti i sinodi).

Nel periodo si discuteva poco di Global Warming, e per altro, tra il 1960 e 1970 fu misurata una lieve diminuzione della temperatura globale.

Noi non siamo in grado di esprimere giudizi sulla ricerca, però andrebbe anche sottolineato che l’eventuale freddo sarebbe mascherato dal Global Warming, così che specialmente dagli anni ’80 il Pianeta Terra presenta un trend termico in salita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
come-leggere-il-grande-spartito-della-natura

Come leggere il grande spartito della natura

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
dov’e-l’autunno?-punte-di-30°c,-caldo-anomalo-imperversa-sulle-isole

Dov’è l’Autunno? Punte di 30°C, caldo anomalo imperversa sulle Isole

17 Novembre 2009
ciclone-trevor-in-australia,-paura-e-allerta-massima:-video-meteo

Ciclone Trevor in Australia, paura e allerta massima: video meteo

21 Marzo 2019
inverno-sale-alla-ribalta,-neve-di-fine-anno-in-arrivo-fino-a-quote-basse

Inverno sale alla ribalta, neve di fine anno in arrivo fino a quote basse

28 Dicembre 2016
situazione-maltempo-liguria-eventi-estremi-in-attenzione,-ora-spetta-a-toscana.-maltempo-in-lombardia

Situazione maltempo. Liguria eventi estremi in attenzione, ora spetta a Toscana. Maltempo in Lombardia

13 Settembre 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.