L’evoluzione generale: La giornata di martedì non porterà grosse variazioni del tempo, con l’alta pressione subtropicale che, seppure leggermente indebolita, seguiterà ad interessare tutte le nostre regioni apportando condizioni di tempo stabile e caldo. Tuttavia vi saranno dei temporali, anche moderati, lungo le Alpi e localmente sui rilievi del medio Adriatico e quelli del Sud. Altrove nubi sparse nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Il giro di boa settimanale seguiterà ad apportare caldo intenso su tutte le nostre regioni, nuovamente in lieve incremento specie al Centro Nord. Tuttavia è da segnalare una goccia fredda in quota che si porterà sul Portogallo, mentre avremo ancora dell’instabilità pomeridiana in zone interne e rilievi. Temporali su Alpi e medio Adriatico, localmente anche nelle zone interne del medio Tirreno.
Per giovedì avremo un lieve ridimensionamento dei valori di geopotenziale dettati dall’alta pressione su tutta la nostra Penisola, nonostante continui l’influenza Nord Africana. Avremo comunque ancora instabilità sui rilievi e zone interne, localmente anche del Sud, ma soprattutto su medio Adriatico e lungo l’arco alpino. Altrove non sono attesi invece fenomeni e seguiterà a far caldo ovunque.
martedì 25 luglio 2006
– Nord: atteso un aumento della nuvolosità, che risulterà sparsa già dal mattino e per tutta la giornata, alternata ad ampie schiarite specie in pianura. Nubi in decisa e minacciosa intensificazione al pomeriggio, quando interesseranno tutto l’arco alpino, con temporali di calore, localmente moderati, specie su Trentino, Friuli, Veneto, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Avremo possibili sconfinamenti, oltre che lungo la pedemontana, anche in pianura, specie sui settori centro orientali. Altrove non sono previste precipitazioni, nonostante le nubi sparse. Farà tanto caldo.
– Centro e Sardegna: nubi sparse, soprattutto pomeridiane, anche sulle regioni centrali, dopo una mattinata sostanzialmente stabile e molto calda, specie su Tirreno e Sardegna. Tuttavia gli addensamenti maggiori si avranno in prossimità dei rilevi e nelle zone interne del medio Adriatico, con possibilità di locali precipitazioni a carattere temporalesco, persino moderate, su Abruzzo, Lazio orientale, Umbria e Marche. Nubi localmente anche lungo le coste tirreniche e la Sardegna interna, con possibili locali fenomeni su quest’ultima.
– Sud e Sicilia: anche al Sud, dopo una mattinata sostanzialmente stabile, avremo un aumento della nuvolosità pomeridiana, in particolare sui rilievi e zone interne appenniniche. Nubi che daranno vita a precipitazioni temporalesche su Appennino campano, Pollino e Sila. Si tratterà di fenomeni comunque brevi e deboli. Altrove non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
mercoledì 26 luglio 2006
– Nord: la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse, speci sui settori centro occidentali e in montagna già dal mattino, localmente anche nelle zone pianeggianti. Avremo possibilità di deboli precipitazioni mattutine sui rilievi alpini e le zone pedomontane, in intensificazione nel corso del pomeriggio. I fenomeni più intensi si registreranno tuttavia la pomeriggio sui settori centro orientali, specie su Trentino, Veneto e Friuli, ma localmente anche su Lombardia orientale e Valle d’Aosta. Altrove non sono attese precipitazioni e seguiterà a far caldo.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sulle regioni del medio Adriatico, avremo nubi sparse dal mattino che si alterneranno ad ampie schiarite. Nubi che al pomeriggio daranno vita a temporali su Abruzzo, Marche e Umbria, mentre sul versante Tirrenico e la Sardegna, salvo addensamenti pomeridiani prossimi ai rilievi, non avremo fenomeni di rilievo se non locali temporali su Appennino laziale e Sardegna centrale.
– Sud e Sicilia: al Sud proseguirà il tempo soleggiato e caldo, specie durante la mattina e le ore centrali della giornata. Al pomeriggio qualche locale addensamento farà visita ai rilievi e le zone interne, con locali deboli temporali su tra Pollino, Sila ed Aspromonte. Altrove non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in lieve calo al mattino sulle regioni del Nord, stazionarie sul resto del Paese.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.
giovedì 27 luglio 2006
– Nord: anche nella giornata di martedì non sono attese particolari novità; avremo nubi medio alte sparse già dal primo mattino, con possibilità di locali deboli temporali lungo l’arco alpino. Fenomeni che si intensificheranno, come di consueto, decisamente al pomeriggio, quando avremo temporali, anche moderati, su tutto l’arco alpino, con frequenti sconfinamenti in pianura e nelle zone pedemontane dei settori orientali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, sebbene il tempo relativamente stabile e caldo del mattino, avremo nubi medio alte sparse, specie sulle regioni del medio Adriatico. Nubi in intensificazione al pomeriggio, quando avremo addensamenti rilevanti in zone interne e prossime ai rilievi, con temporali su Lazio orientale, Abruzzo e Marche. Sul medio Tirreno e la Sardegna, addensamenti nelel zone interne, con possibili deboli piovaschi sull’Isola.
– Sud e Sicilia: al Sud invece il tempo sarà stabile e sostanzialmente soleggiato, anche se localmente avremo nubi al mattino, perolpiù medio alte. Nubi che al pomeriggio diverranno intense in prossimità dei rilievi, anche se non vi saranno precipitazioni associate salvo locali piovaschi su Sila e Aspromonte.
Temperatura: farà leggermente meno caldo al mattino, mentre al pomeriggio non sono attese variazioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.