L’Uragano “Iselle”, categoria 1 sulla scala Saffir-Simpson, sta raggiungendo le coste Hawaiane con venti che potrebbero superare i 120 km/h e piogge torrenziali. “Iselle” è il primo uragano a raggiungere la costa dell’arcipelago delle Hawaii negli ultimi venti anni e come se non bastasse è seguito da un secondo, “Julio”, che durante le ultime ore è divenuto uragano di categoria 3 e rischia di seguire lo stesso percorso del predecessore.
Secondo le previsioni, le conseguenze del passaggio di entrambi gli uragani (Julio potrebbe indebolirsi e transitare come tempesta tropicale) non dovrebbero essere particolarmente gravi ma non mancherà qualche danno di rilievo. Al momento, ad esempio, i forti venti hanno già divelto vari alberi. Il governatore delle Hawaii, Neil Abercrombie, ha comunque proclamato lo stato di emergenza e ha esortato la popolazione ad evitare rischi di qualsiasi tipo.
Secondo i media locali, la popolazione sarebbe già corsa ai ripari prendendo d’assalto i negozi alla ricerca di beni di prima necessità.
Scuole ed edifici governativi sono rimasti chiusi giovedì e si cerca di proteggere gli edifici dall’assalto dell’acqua circondandoli di sacchi di sabbia. Inoltre, sempre giovedì mattina, un terremoto di magnitudo 4,5 ha scosso la Grande Isola delle Hawaii ma fortunatamente non vi sono stati danni importanti a cose e persone.