Ieri, giustamente, abbiamo dedicato ampio spazio agli incredibili eventi temporaleschi che hanno scosso il Modenese e la città di Verona. Eppure, varcando i confini nazionali, la situazione è altrettanto complicata. La confluenza tra masse d’aria di diversa estrazione determina lo sviluppo di enormi celle temporalesche, talvolta dei veri e propri mesocicloni che scaricano al suolo giganteschi chicchi di grandine.
E’ accaduto nei giorni scorsi in Francia e in Svizzera, è successo ieri in Polonia. Nel settore meridionale del Paese, tra il Voivodato della Precarpazia e il Voivodato della Piccola Polonia, decine di villaggi e alcune città hanno dovuto sopportare gli effetti devastanti della grandine. Centinaia, forse persino migliaia, le auto pesantemente danneggiate e addirittura decine di edifici.
Quella che vi proponiamo è un’immagine scattata in un tratto della Strada Statale E371, coi conducenti sorpresi da chicchi di grandine grandi come palle da tennis! Gli effetti, ovviamente, sono quelli che vedete.