Evoluzione meteo esplosiva, non c’è altro da dire. Per capire cosa sta accadendo ci affidiamo all’analisi dell’immagine satellitare, il solo strumento in grado di darci un’idea concreta di quel che sta accadendo.
In questo momento, lo si evince facilmente dalla nostra elaborazione grafica, l’Italia è presa di un ampio Vortice di Bassa Pressione alimentato da aria fredda nordica. Ciò sta determinando condizioni di maltempo abbastanza diffuso, con anche delle nevicate a bassissima quota o addirittura in pianura (come nel caso dell’Emilia Romagna).
Ma se varchiamo i confini nazionali ci rendiamo conto di quel che sta avvenendo, delle grandi manovre che stanno coinvolgendo il Vecchio Continente. Anzitutto è possibile scorgere un’area di Alta Pressione in spinta verso il Regno Unito ed è proprio questa struttura che andrà tenuta sott’occhio. Per quale motivo? Semplice, perché l’azione propulsiva la porterà a congiungersi con l’Alta Pressione polare.
A quel punto la massa gelida siberiana si metterà in movimento verso ovest, direzione Europa. S’intravede qualcosa sulla Russia europea, ma la parte più gelida deve ancora affacciarsi. Altro elemento importante: il blocco anticiclonico stopperà le perturbazioni atlantiche, sostenute da quel grosso vortice ciclonico visibile a ovest delle Isole Britanniche.
Insomma, le grandi manovre sono cominciate e nei prossimi giorni ci occuperemo dettagliatamente dell’evoluzione prendendo in considerazione i costanti aggiornamenti offerti dal Satellite meteorologico.