Negli Stati Uniti, tra giovedì 3 aprile e le prime ore di venerdì 4, vi è stato maltempo con forti temporali tra Kentucky, Ohio, Indiana, Illinois e Missouri, mentre più a nord, in particolare in Iowa, Nebraska e Minnesota, è caduta ancora una volta la neve (leggi l’approfondimento dedicato).
A Evansville sono caduti 138 mm di pioggia tra le 12 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 79 dei quali in sole 6 ore (tra le 0 e le 6 GMT di venerdì). Nelle stesse 24 ore, 62 mm a Louisville, 55 a Columbia, 48 a Covington/Cincinnati AP, 45 a Dayton e St.Louis, 42 a Fort Wayne, 38 a Paducah.
Più a sud, nel Texas, giovedì 3 aprile vi sono state, soprattutto nella parte ovest, temperature massime molto elevate, con 35,0°C a Del Rio e San Angelo, 33,3°C ad Abilene. 28,6°, 27,3° e 25,4°C le medie delle massime di aprile di Del Rio, San Angelo ed Abilene.
I grandi contrasti termodinamici, tipici delle zone centrali degli Stati Uniti, dove aria fredda di origine artica e calda dai Caraibi vengono spesso a contatto, hanno generato enormi supercelle temporalesche che hanno dato luogo, sempre in Texas nella serata di giovedì, a disastrosi eventi di grandine enorme e tornado. Di alcuni di questi eventi vi proponiamo i video in questo articolo di approfondimento.