• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Grande variabilità nelle Marche

di Francesco Silenzi
06 Lug 2005 - 16:37
in Senza categoria
A A
grande-variabilita-nelle-marche
Share on FacebookShare on Twitter


La giornata di ieri ha visto il passaggio di una perturbazione abbastanza intensa e soprattutto accompagnata da aria decisamente fredda per il periodo sul cuore del Continente Europeo. Direttamente investiti da nubi, piogge, temporali e vento freddo la Germania, i Paesi Nord-Alpini, il Nord-Est Italiano ed in seguito i Balcani settentrionali.

Le Marche si sono trovate sulla linea di confine meridionale del fronte e quindi il suo passaggio non è stato particolarmente rimarchevole nel territorio regionale. La diminuzione della pressione che accompagnava la perturbazione ha causato l’attivazione di correnti calde e secche dall’interno (Garbino o fohn appenninico che dir si voglia) specie al pomeriggio: le massime sono state pertanto in molti casi elevate, come a Senigallia, che ha registrato +30.9°, o ad Ascoli Piceno, schizzata addirittura a +35.0°! Il vento da ovest ha raggiunto punte ragguardevoli nel nord della Regione, intorno agli 80 km/h.!

Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino qualche piovasco si era avuto nella zona di Ancona. Poi, in serata, il passaggio del fronte è stato accompagnato da aria più fresca e umida dai quadranti settentrionali, che ha dato vita a nuvolosità più diffusa con qualche rovescio sparso, segnatamente tra le provincie di Ancona e Macerata: gli accumuli sono stati comunque nell’ordine di pochi mm., massimo una decina.

Nel complesso, stante la vivace ventilazione tra nord-ovest e nord-est, la temperatura è scesa bruscamente.

Oggi decisamente più fresco di ieri in regione, con temperature di +23°/+25° in pieno giorno sulla costa, per venti anche sostenuti tra nord e n/e. La nuvolosità ancora presente al mattino si sta diradando, ma nei prossimi giorni si prevedono nuovi fenomeni, probabilmente anche intensi, proprio sulle Marche, per il passaggio di fronti atlantici accompagnati da aria assai fresca per il periodo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
polemiche-in-germania-per-gli-allagamenti,-ma-qui-il-dissesto-idrogeologico-non-c’entra

Polemiche in Germania per gli allagamenti, ma qui il dissesto idrogeologico non c'entra

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
richiamo-caldo-dalla-terra-dei-leoni…

Richiamo caldo dalla terra dei leoni…

29 Settembre 2007
maltempo-su-nordest-e-instabilita-diffusa.-in-serata-peggiora-al-sud

Maltempo su Nordest e instabilità diffusa. In serata peggiora al Sud

26 Marzo 2015
caldo-in-aumento:-oltre-35-gradi-al-sud-italia.-dopo-i-temporali,-da-giovedi-calo-termico-diffuso

Caldo in aumento: oltre 35 gradi al Sud Italia. Dopo i temporali, da giovedì calo termico diffuso

11 Agosto 2014
vortice-polare-distrutto-da-un-riscaldamento-stratosferico-record

Vortice Polare distrutto da un riscaldamento stratosferico record

11 Marzo 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.