Gran parte della Russia orientale è stata più fredda della media anche mercoledì 22 novembre. La città di Toko, ha visto la temperatura precipitare fino a -45°C abbondanti, 11°C al di sotto della media del periodo. La massima è stata -30°C, 8°C abbondanti al di sotto della media. Anche Ojmjakon, in Jacuzia, ha rotto mercoledì la barriera dei -45°C (-45,4°C), mentre Verhojansk si è fermata a -44,5°C. Più fredda di entrambe le “capitali storiche” del gelo è stata però Tompo, con -46,6°C.
La parte centrale della settimana è stata insolitamente molto fredda anche nella Russia centrale, appena ad oriente degli Urali. A Muzhi, per esempio, la massima di martedì 21 novembre è stata -36°C e la minima di mercoledì è scesa a oltre -40°C, valori 24° e 22°C inferiori alla media del periodo. Molto bassi gli estremi termici di martedì anche a Berezovo (-37,0°/-30,8°C) e Salehard (-37,3°/-30,2°C).
Nel nordest della Spagna, 62 mm a Santander e 61 a San Sebastian martedì 21 novembre.
Mercoledì mattina, la città di Dawson, nello Yukon (Canada nordoccidentale) ha visto la temperatura scendere a -39°C, 17°C al di sotto della media del periodo. Novembre è stato drammaticamente più freddo della norma in questa città, visto che nei primi 21 giorni la temperatura media è stata 11°C inferiore alla media.
Parte dell’Argentina nordoccidentale ha avuto una giornata molto calda martedì 21 novembre. Massime superiori ai 35°C si sono registrate in molte località e ci sono stati “picchi” superiori ai 37°C. Santiago del Estero ha sfiorato i 38°C, 7°C oltre la media del periodo.
Caldo martedì 21 novembre nelle piane boliviane al confine con il Brasile, con 37°C a San Jose de Chiquitos e 36,5°C a San Ignacio de Velasco.
Forti venti freddi hanno investito parte della Groenlandia nordorientale nella prima parte della settimana. A Henrik Kroeyer Holme, il vento ha soffiato tra le 40 e le 60 miglia orarie da domenica fino a mercoledì matina. La temperatura durante questa tempesta è stata tra -12° e -9°C nella prima fase, per poi oscillare tra -15° e -12°C tra lunedì notte e mercoledì mattina.
La temperatura è salita a livelli ben superiori a quelli medi del periodo in parte dell’Australia Occidentale mercoledì 22 novembre. Nyang ha raggiunto i 44,8°C, mentre Gascoyne Junction ha superato i 44°C. Si tratta di valori circa 8°C superiori alla media.