E così si sono raggiunti valori di temperature minime prossimi ai record storici per il mese di novembre, su alcune città franco-iberiche.
Sulla Spagna settentrionale, questa mattina, si sono infatti raggiunti i -9,7°C a Salamanca, ed i -9,6°C a Burgos, temperature che sono di almeno 11-12°C inferiori alle normali minime di questo mese, per quelle zone.
La Capitale Madrid si è fermata a -6,5°C, valore comunque davvero notevole, per Novembre, assieme alla città di Lerida, anch’essa con la medesima minima notturna.
Ma il gelo ha colpito anche il Sud della Penisola Iberica: si registra infatti un eccezionale valore di -3,3°C sulla città di Granada, -2,5°C a Murcia, -6,0°C a Gerona, sulla Costa Brava, ed addirittura -0,5°C nella mite città di Palma di Majorca, sulle Baleari.
Il freddo si è esteso anche al Portogallo, con -6,1°C misurati a Braganca, e -1,7°C a Vila Real.
Freddissima mattina anche in Francia.
Stamani il termometro è sceso fino a -9,6°C a Mont de Marsan, sulla Francia meridionale, a soli 62 metri sul livello del mare, ed a -9,3°C ad Aurillac.
Notevoli anche i -6,6°C di Poitiers, ed i -8,1°C di St. Girons.
Si tratta tutti di valori di una decina di gradi inferiori alla norma del periodo.
Il freddo si è spinto molto ad ovest fin sulla costa Francese, come mostrano i -5,9°C di Bordeaux, i -1,5°C di Brest, ed i -4,8°C di Nantes.
-7,7°C sono stati invece raggiunti sull’est, a Bale-Mulhuose.
Le temperature minime sono state favorite, oltre che dall’afflusso freddo, anche dalla serenità del cielo e dalla stabilità atmosferica dovuta alla zona di alta pressione.