L’ondata di calore è attesa attenuarsi solo in parte, limitatamente al Nord Italia, a causa di crescenti infiltrazioni d’aria fresca atlantica, mentre al Centro e soprattutto al Sud vivremo i giorni più caldi proprio nella prima parte della nuova settimana. La nuova recrudescenza calda nord-africana verrà enfatizzata dalla solita lacuna barica al largo del Portogallo e del Marocco, tanto da spingere il cuore pulsante dell’anticiclone sub-tropicale tra le coste nord-africane, il sud della Spagna e a ridosso delle due Isole Maggiori.
Va detto che l’aria più rovente non investirà direttamente le nostre regioni, altrimenti si sarebbe potuta avere un’ondata di calore d’entità straordinaria. Il caldo sarà comunque intenso da lunedì 10 e fino a mercoledì 12 tanto sulle Isole Maggiori quanto sulle aree interne del Sud, con punte di 39/41 gradi. Picchi più elevati, entro mercoledì, appaiono probabili sull’entroterra orientale della Sicilia. Da giovedì o venerdì la bolla africana arretrerà finalmente verso sud e verso ovest, consentendo un lieve calo termico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: