Qualcosa nell’estate 2004 inizia a cambiare: lo si legge dalle proiezioni dei modelli matematici di previsione, che sembrano annunciare una fase diversa della stagione estiva, ma l’estate non sta finendo.
Tra venerdì sera, ma soprattutto sabato, temporali di forte intensità hanno interessato buona parte del Nord Italia, transitando con nubi scenografiche e provocando anche violenti scrosci di pioggia misti a frequenti cadute di grandine.
Nel frattempo aria fredda si è riversata nei bassi strati, specie delle regioni prealpine e alpine, dove in queste notti la temperatura si è abbassata sensibilmente.
Il caldo intenso della scorsa settimana è finito al Centro e Sud, ma da oggi, una nuova avvezione calda spingerà masse d’aria dal Sahara verso nord est. Gli effetti saranno molto ben più contenuti della precedente fase calda.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
La pressione atmosferica al suolo è aumentata sensibilmente rispetto agli scorsi giorni, da oggi aumenterà anche il geopotenziale a 500 hPa e ci troveremo sotto un modesto cuneo anticiclonico sub-tropicale. Tuttavia dalla Francia, nuovi impulsi di aria instabile mineranno il bel tempo delle regioni alpine e prealpine.
La giornata odierna vedrà tempo soleggiato su tutta Italia, con qualche addensamento nel settore nord occidentale e la Sardegna, in genere per nubi stratificate.
La temperatura massima è attesa in aumento, specie su Sardegna e regioni tirreniche. I venti saranno deboli di direzione variabile. La visibilità ottima ovunque.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
La stabilità atmosferica cederà ben presto il passo a nuovi temporali sulle regioni alpine e prealpine, mentre altrove per almeno due, tre giornate splenderà diffusamente il sole, con temperature tipicamente estive.
Al Sud Italia non è atteso alcun cambiamento significativo, se non repentini sbalzi termici.
In conclusione.
La rottura dell’estate sta avvenendo nella circolazione atmosferica su vasta scala. Qualcosa sembra cambiare, d’altronde tra circa una settimana saremo nell’autunno meteorologico. Ma ripeto, il caldo ed il bel tempo anche con settembre possono persistere per lunghi periodi.