• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 5 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Global Warming, Jet Stream, Vortice Polare, fenomeni estremi: che relazione c’è?

di Ivan Gaddari
06 Ago 2014 - 09:46
in Senza categoria
A A
global-warming,-jet-stream,-vortice-polare,-fenomeni-estremi:-che-relazione-c’e?
Share on FacebookShare on Twitter

Dalla relazione presentata sulla prestigiosa rivista scientifica Nature, condotta dall’Università Northeaster (USA) si evince come gli eventi meteorologici estremi diverranno sempre più intensi e numerosi nei prossimi anni. Molti studi effettuati ad oggi ci mostravano la possibile evoluzione del riscaldamento globale del pianeta, ma la maggior parte di questi si sono concentrati sull’analisi del tipo di differenza ci sarà tra le giornate più calde o più fredde da un anno all’altro.

La ricerca in oggetto, invece, ha voluto mettere in luce la variabilità delle temperature estreme. Per esempio, mentre si prevede che il numero medio di nuovi record per le temperature più alte e più basse aumenterà di anno in anno, ci saranno maggiori differenze se si considerano le temperature più basse e quelle più alte. Per farla semplice: l’aumento della temperatura media globale del pianeta verrà accompagnato da un maggior numero di eventi di ondate di freddo o di caldo.

Lo studio ci mostra anche come il riscaldamento nell’Artico sia effettivamente preoccupante (destinato a proseguire) e soggetto ai cambiamenti nella struttura del vortice polare. Le variazioni strutturali favorirebbero la dislocazione delle gelide masse d’aria dalle alte latitudini verso le temperate latitudini dell’America e dell’Eurasia .

Uno degli aspetti fondamentali della ricerca è legato all’evoluzione socio – economica in relazione ai fenomeni estremi. La capacità di anticipare questi cambiamenti consente la progettazione di piani di emergenza adeguati, o ancora affinare i premi delle assicurazioni agricole in modo che possano far fronte alle nuove perdite economiche su colture fondamentali quali il riso e il grano.

Un altro interessante aspetto emerso dall’analisi, in tema di riscaldamento dell’Artico, è l’amplificazione delle ondulazioni del Jet Stream ed in particolare durante le stagioni autunno-vernine degli ultimi decenni. Tali disturbi sarebbero responsabili della concatenazione di eventi meteorologici sempre più estremi.

Ma perché proprio in autunno? Perché in autunno, quando il sole lascia il Polo Nord e il Mare Glaciale Artico comincia a congelare, il mare rilascia il calore accumulato verso l’atmosfera. Come sappiamo, il Jet Stream è alimentato dalla differenza di temperatura tra l’Artico e le aree del pianeta più a sud. Ed ecco quindi che qualsiasi modifica nel gradiente termico tra il Grande Nord e l’Equatore andrebbe ad alterare, pesantemente, la normale struttura della corrente a getto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
atlantico-piu-invadente-gia-sotto-ferragosto?

Atlantico più invadente già sotto Ferragosto?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
torna-il-caldo,-anche-se-temporaneo.-temporali-lungo-l’arco-alpino,-altrove-tempo-stabile

Torna il caldo, anche se temporaneo. Temporali lungo l’arco alpino, altrove tempo stabile

31 Luglio 2006
meteo-per-domani,-mercoledi-24-luglio.-italia-nella-fornace-africana

METEO per domani, mercoledì 24 luglio. Italia nella FORNACE africana

23 Luglio 2019
orsi-polari-sotto-la-pioggia-cammelli-nella-neve.-il-bizzarro-meteo

Orsi polari sotto la pioggia. Cammelli nella neve. Il bizzarro meteo

24 Dicembre 2016
gran-neve-in-valle-d’aosta

Gran neve in Valle d’Aosta

16 Marzo 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.