Una donna di Ottawa ha catturato immagini di un fenomeno meteorologico decisamente raro. Sheila Nemcsok ha avvistato dozzine di rulli di neve sul prato davanti alla Corte Suprema del Canada all’inizio del mese di febbraio.
Si tratta di uno spettacolo invernale suggestivo, ma difficile da vedere. Gli americani li chiamano “snow rollers” trauducibili in “Rulli di neve”. Lo sviluppo di questi rulli di nevicate richiede determinate peculiarità che nono possono coincidere facilmente tutte insieme.
Ci vuole uno strato di neve ghiacciata sul quale si depositi uno strato di qualche centimetro di neve umida. Poi ci vuole il vento, tanto vento. La neve stessa deve essere abbastanza asciutta per essere spinta dal vento, ma abbastanza umida da rimanere unita.
È noto che i rulli di neve si verificano in campi aperti e in luoghi con sole e ombra dove la densità della neve può variare. Le raffiche di vento agiscono sullo strato di neve umida e ne sollevano dei lembi che poi rotolano sullo strato fresco accrescendosi via via lungo il percorso.
Gli Snow rollers possono essere di varie dimensioni, dalla grandezza di una pallina di tennis fino alle dimensioni di un rotolo di moquette o persino di una balla di fieno, generalmente al centro sono cavi e in sezione risultano essere spiraliformi. La pendenza li favorisce ma si formano anche sulle pianure.