• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Giugno, sinora “caldo monstre” in mezza Europa. Italia compresa

di Ivan Gaddari
25 Giu 2017 - 17:01
in Senza categoria
A A
giugno,-sinora-“caldo-monstre”-in-mezza-europa.-italia-compresa
Share on FacebookShare on Twitter


Abbiamo aperto la giornata proponendovi le previsioni meteo per i prossimi 6-7 giorni, abbiamo proseguito identificando le anomalie termiche nel clou dell’ondata di caldo, concludiamo con un’analisi climatiche che servirà per farci un’idea di che giugno è stato. Almeno sinora. A tal proposito, rammentate uno degli articoli che scrissi giorni addietro? Il titolo recitava grossomodo così “sarà un giugno dalle forti tonalità africane?”. Beh, l’analisi termiche che stiamo per proporvi (possibile grazie al modello americano CFSv2) conferma quella che a suo tempo non fu altro che un’ipotesi (fondata su solide basi analitiche).

La mappa – che mostra le anomalie rispetto alla media trentennale di riferimento (sempre 1981-2010) – evidenzia una netta contrapposizione tra gran parte d’Europa (Mediterraneo compreso) la Russia. Nel primo caso spicca il caldo, che ha portato a scostamenti positivi sino a 6-7, anche 8°C su Penisola Iberica, Svizzera, Austria, sud Germania e Italia centro settentrionale. Nel secondo scorgiamo poderose deviazioni negative: sino a 5-6°C in meno della media.

Ovvio che a noi importi dell’Italia e a tal proposito è interessante evidenziare come le anomalie vadano a scemare tra bassa Calabria e Sicilia. Qui sono state registrare temperature sostanzialmente “normali”, addirittura leggermente inferiori alla norma sul nordest dell’Isola. A questo punto non abbiamo paura nel dirvi, visto quel che ci aspetta nei prossimi giorni, che giugno passerà alla storia come uno dei più caldi della storia su gran parte d’Europa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
calo-temperature-in-picchiata:-entro-inizio-luglio-super-caldo-spazzato-via

Calo temperature in picchiata: entro inizio luglio super caldo spazzato via

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-ultimi-7-giorni:-freddo-anomalo-in-europa,-ma-anche-sull’italia

Clima ultimi 7 giorni: freddo anomalo in Europa, ma anche sull’Italia

23 Maggio 2016
fine-settimana-estivo,-con-qualche-pioggia-al-nord-e-in-appennino

Fine settimana estivo, con qualche pioggia al nord e in Appennino

21 Agosto 2008
europa-preda-del-meteo-estremo,-scenari-in-italia

Europa preda del METEO ESTREMO, scenari in Italia

1 Giugno 2018
italia-spaccata-in-due-ad-inizio-settimana:-nubi-ad-ovest,-piu-sole-ad-est

Italia spaccata in due ad inizio settimana: nubi ad Ovest, più sole ad Est

13 Ottobre 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.