Ci siamo. Non sarà un calo termico epocale, almeno per ora, ma quel che è certo è che a partire da domani e ancor più nella seconda parte della settimana avremo una netta contrazione dell’ondata di caldo. Le prime, importanti diminuzioni – soprattutto perché diffuse – verranno registrate nella giornata di giovedì.
Osservando la mappa delle variazioni di temperatura delle ore 14 del 03 settembre (giovedì appunto) rispetto alla stessa ora di oggi, emergono flessioni praticamente in tutta Italia eccezion fatta per la Sicilia. Le più incisive si realizzeranno sui settori alpini nordorientali e in particolare sul Trentino Alto Adige, dove i termometri perderanno oltre 5°C. In Val Padana i cali si attesteranno in media sui 2-3°C, con punte di circa 4°C in meno in Emilia Romagna.
Anche al Centro Sud diminuiranno mediamente di 2-3°C, ma vi saranno aree delle regioni centrali che perderanno sino a 4-5°C. Idem in Sardegna. Diciamo che facendo due conti, considerando le temperature attuali, si tornerà sostanzialmente in linea con le medie stagionali o giù di lì. Per il fresco, quello vero autunnale, occorrerà attendere ancora.