Stamane, in occasione del Buongiorno Italia, abbiamo focalizzato l’attenzione su quanto sta avvenendo ad ovest dell’Italia ed in particolare sulla Penisola Iberica. Abbiamo posto l’accento sul fronte nuvoloso in avanzamento dal vicino Atlantico, sostenuto da un vortice instabile che prenderà possesso di quell’area determinando un cambiamento significativo dello scenario meteorologico.
E’ importante soffermarsi su tal punto perché ci permettere di comprendere le ragione dell’imminente miglioramento. Il flusso d’aria fresca si dissolverà gradualmente e nel fine settimana verrà scalzato definitivamente dal ritorno dell’Alta Africana. Si prospetta una seconda ondata di caldo, sulla cui durata pesano ancora delle incognite ma che comunque dovrebbe tenerci compagnia per diversi giorni. Prima, però, dovremo affrontare altri temporali.
Il tempo giovedì 19 giugno
Temporali che si manifesteranno soprattutto domani, con l’instabilità che riuscirà ad investirci con foga ed in particolare nelle regioni Centro Meridionali. Vi saranno ulteriori grandinate, anche furiose, e stavolta sembrerebbe il versante tirrenico quello più a rischio. Tra l’altro, proprio come avvenuto negli ultimi giorni, i fenomeni si manifesteranno localmente già in apertura di giornata.
Per quel che concerne il Nord, i fenomeni dovrebbero limitarsi principalmente ai rilievi – salvo qualche sconfinamento verso le coste del Levante Ligure – mentre altrove prevarrà il sole. Anche in Sardegna il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato, pur senza escludere qualche temporaneo annuvolamento pomeridiano a ridosso dei rilievi dell’entroterra.
Da venerdì rapido miglioramento
L’avanzata dell’Alta Pressione inizierà a mostrarci i suoi effetti già ad inizio weekend. Venerdì avremo infatti prevalenza di bel tempo, salvo qualche residuo acquazzone mattutino all’estremo Sud e durante il pomeriggio sui rilievi appenninici settentrionali. Le temperature, usufruendo del sole e dell’attenuazione della circolazione d’aria fresca, guadagneranno terreno.
Tra sabato e domenica ecco che l’Anticiclone Africano si affaccerà con maggiore convinzione, consolidandosi inizialmente nelle regioni di ponente. Ecco perché proprio sabato potrebbero esservi dei temporali anche consistenti nelle regioni di Nordest, mentre nel resto d’Italia prevarrà il sole e le temperature saliranno ancora. Domenica si prospetta una splendida giornata di sole con caldo in crescita, pur senza escludere delle insidie di un certo peso su zone alpine e Appennino settentrionale.