Aria calda in quota giunge sulle regioni meridionali del Mediterraneo centrale, lo si può osservare dalle ultime immagini satellitari, dove vedrete che un vasto ammasso di nubi si distende dall’Algeria verso il Tirreno, mentre nel fianco orientale dell’Alta Pressione delle Azzorre che interessa molte regioni d’Europa, al suolo scende un flusso di aria fresca dai Balcani.
Nelle regioni italiane si realizzano condizioni di lieve instabilità atmosferica, esaltate nelle ore pomeridiane, dal riscaldamento ancora cospicuo delle terre emerse. Così che nel pomeriggio si possono sviluppare temporali anche intensi.
Il tempo odierno vedrà quanto segue:
al mattino avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, la Toscana e le Marche, con elevato tasso di umidità, specie in Val Padana, dove saranno presenti foschie e qualche banco di nebbia, tuttavia in dissolvimento al mattino. Al pomeriggio si potrà osservare un aumento della nuvolosità in prossimità dei rilievi, e successivamente anche in Val Padana, con occasionali piovaschi e qualche temporale, ma la probabilità appare molto bassa.
Su Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, il cielo si presenterà diffusamente nuvoloso, con qualche pioviggine. Nel pomeriggio, specie nelle zone appenniniche e quelle interne della Sardegna, si potranno addensare nubi che potranno dar luogo a qualche piovasco o breve temporale.
Al Sud e la Sicilia il cielo sarà molto nuvoloso con piovaschi a carattere sparso, con qualche temporale. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi nelle ore del pomeriggio.
Il resto della settimana vedrà l’Italia interessata dal campo di Alta Pressione. Non avremo tempo estivo, seppur le temperature si manterranno prossime ai valori medi del periodo. Si potranno avere addensamenti nuvolosi e piovaschi, qualche temporale.