• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Giornata primaverile, poche nubi e massime sino a 23°C

di Ivan Gaddari
21 Mar 2012 - 08:20
in Senza categoria
A A
giornata-primaverile,-poche-nubi-e-massime-sino-a-23°c
Share on FacebookShare on Twitter

Sull'Italia permane un campo di Alta Pressione che assicura condizioni di bel tempo e si avvale - nelle regioni più meridionali - di un supporto d'aria caldo umida. Fonte EumetSat 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Cosa ci mostra l’immagine MeteoSat? Aguzzando la vista, per parafrasare un ben noto gioco enigmistico, notiamo la presenza di alcune aree di Bassa Pressione e il posizionamento dell’Anticiclone. Avendo un minimo d’esperienza in materia, solo osservando la loro disposizione siamo in grado di confermare quella che in gergo viene definita configurazione “ad Omega rovesciato”: un’altra Pressione stretta nella morsa di due zone cicloniche e più precisamente una ad est e l’altra ad ovest della struttura.

E’ questo il caso didattico, riusciamo a scorgere infatti un’ampia area perturbata – peraltro alimentata da aria piuttosto fredda – sull’Europa orientale ed un’altra in vicinanza dell’Islanda. Ciò che diverge da una configurazione tipo è l’area d’instabilità che staziona in Iberia. Si tratta della classica “goccia fredda in quota”, la cui traiettoria è sovente di difficile previsione e che laddove stazionante è capace di arrecare condizioni di severo maltempo. Non a caso, proprio in Spagna, nelle ultime 24-36 ore si sono avute piogge e temporali davvero consistenti tanto da accompagnarsi ad alluvioni lampo.

La goccia fredda ha un qualche risvolto alle nostre latitudini, sia perché riesce a sospingere qualche nube, sia perché favorisce la risalita d’aria caldo umida dal nord Africa. Le nubi che vedete all’estremo Sud, dirette verso le regioni Tirreniche, sono alte e sottili. Ragion per cui non è prevista alcuna minaccia precipitativa. Nel contempo possiamo apprezzare gli ampi spazi di sereno che dominano su gran parte dello Stivale ed anche al Nord ha ripreso a splendere il sole un po’ ovunque. Segnaliamo qualche banco di nebbia nelle coste Abruzzesi e Molisane, in dissolvimento già nelle prossime ore.

Nel corso del giorno avremo parziali annuvolamenti al Nordovest, nelle regioni che si affacciano lungo il Tirreno ed altri – un poco più minacciosi – si formeranno temporaneamente a ridosso dei rilievi e nelle zone interne. Questi ultimi saranno determinati dal crescente riscaldamento diurno, tant’è che le massime in diverse città potrebbero raggiungere punte di 23-24°C. Nubi a sviluppo verticale, quindi, ma la probabilità che possano creare i presupposti per qualche acquazzone sono davvero basse. Piuttosto si potrebbe registrare qualche breve piovasco, nulla più.

Concludiamo coi venti, che saranno deboli variabili o localmente settentrionali con la sola esclusione della Sardegna e dei Canali Insulari, ove lo Scirocco continuerà a prevalere e potrà avere intensità moderata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa-afflitta-dal-“mal-d’anticiclone”

Europa afflitta dal "Mal d'Anticiclone"

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
furia-alluvione,-la-devastazione-di-due-anni-fa-a-vernazza:-video-tremendo

FURIA ALLUVIONE, la devastazione di due anni fa a Vernazza: video tremendo

26 Ottobre 2013
week-end-con-piu-sole:-brusco-rialzo-termico-e-primi-tepori,-scopriamo-dove

Week-end con più sole: brusco rialzo termico e primi tepori, scopriamo dove

25 Marzo 2015
piccola-falla-nell’anticiclone:-un-po’-d’aria-fredda-portera-instabilita-al-sud

Piccola falla nell’Anticiclone: un po’ d’aria fredda porterà instabilità al Sud

15 Marzo 2017
grandine-a-tahiti:-e-un-evento-eccezionale

GRANDINE a Tahiti: è un evento ECCEZIONALE

18 Ottobre 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.