L’Italia veduta dal Meteosat appare diffusamente coperta da nubi, che non sono compatte e lasciano filtrare a tratti parziali schiarite, specialmente al Nord Italia, dove le temperature diurne sono superiori rispetto a quelle del Sud, dove è presente una maggiore nuvolosità.
Le proiezioni dei modelli matematici ad alta risoluzione, propongono per oggi poche novità: ci saranno piovaschi specialmente a ridosso dei rilievi, come evidenziato stamattina, mentre al Sud Italia, il nord della Sicilia ed il sud della Sardegna, potrebbe piovere anche sulla costa, ma debolmente.
Il Meteosat evidenzia un peggioramento del tempo in Francia ed in Germania, dove il flusso d’aria fresca oceanica alimenta l’instabilità atmosferica, e si formano nubi anche intense.
I temporali interessano il nord della Tunisia, mentre il tempo volge al temporalesco, appena a nord delle Alpi italiane, tra la Svizzera, l’Austria, la Baviera e tutto il sud della Germania, l’Austria e le Rep. Ceca e Slovacca.
La temperatura è ormai mite e non raggiungerà i valori avuti ieri, che specie al Nord, sono stati diffusamene molto elevati per il periodo.
In queste ore si misurano +25°C a Ferrara e Verona, +24°C a Treviso, +23°C a Bologna, +22°C a Milano e Torino, +21°C a Firenze, +19°C a Roma, solo +17°C a Napoli con pioggerella.
Per domani, complice la maggiore nuvolosità e la possibilità di piogge, specie a carattere temporalesco, la temperatura massima si prospetta in diminuzione. Ma ormai è primavera, non vediamo nel breve e medio termine impulsi di aria fredda tali da sconvolgere verso il basso la temperatura.
Insomma, oltre i temporali pomeridiani, seppur localmente intensi, non andremo.