Avevamo segnalato nell’articolo di ieri i temporali in atto su Francia e Germania durante la mattinata, ma non erano ancora giunte le notizie che si trattava di temporali, localmente, devastanti. Certo in marzo eventi temporaleschi così violenti sono fattore di forte anomalia, che sembrano voler portare il clima del Centro Europa ad assomigliare a quello delle enormi praterie degli Stati Uniti centrali, notoriamente avvezze ad eventi estremi a partire dalla primavera e per tutta la stagione calda. Le rimonte di aria “africana” sono dunque sempre più incisive e vengono a scontrarsi inevitabilmente con l’aria più fredda che giunge dall’Atlantico generando questi intensi e talora distruttivi fenomeni atmosferici.
Quest’oggi prosegue l’afflusso di aria più fredda proveniente dal nord Atlantico in direzione dell’Europa centrale, che sta ricacciando verso sud l’aria calda africana. Il tempo è incerto in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Rep. Ceca, Italia settentrionale, Slovenia. In tutta questa zona piove a tratti con temperature quasi ovunque attorno ai +10°C, appena di più in Italia e un po’ meno in Austria. I venti sono mediamente occidentali, con rinforzi da nord ovest sul Golfo del Leone e da sud est sul Mar Ligure. Piove su Lione, sulle Ardenne, nella Valle del Reno, a Monaco di Baviera, Ginevra, Berna, Zurigo, Innsbruck, Salisburgo, Praga, Lubiana, Torino, Genova e Bolzano. Si tratta generalmente di pioggia di debole o moderata intensità.
In Spagna e Portogallo il tempo è buono e le temperature miti, eccetto la solita Galizia dove è in atto qualche piovasco. Le temperature sono di +15°C a Lisbona, +13°C a Madrid e +19°C a Barcellona. Bel tempo anche nell’Italia meridionale con sole e +21°C a Palermo, mentre poco più a sud se ne registrano +26°C a Tunisi. E’ una bella giornata anche sui Balcani con sole e +21°C a Belgrado, +19°C a Sarajevo e +17°C a Zagabria. La primavera incalza anche in Romania con tanto sole e +22°C a Bucarest, e in Bulgaria con +18°C a Sofia, nonché in Grecia con +18°C ad Atene.
L’aria più calda è giunta finalmente anche in Polonia, nazione che ha sofferto un inverno particolarmente lungo e rigido. Attualmente il sole splende su Varsavia con +13°C.
La profonda area di bassa pressione presente a ridosso delle Isole Britanniche, determina forte maltempo in tutta la zona. Piove diffusamente in Irlanda, Galles e Scozia, con temperature di +7/+8°C, con venti forti che giungono da nord ovest sulla Scozia e che poi ruotano attorno al minimo di bassa pressione giungendo da sud ovest sull’Inghilterra, dove il tempo è un poco migliore: attualmente a Londra cielo coperto con +10°C.
Il fronte caldo arriva fino all’Ucraina, la Bielorussia e le Rep. Baltiche: ad ovest di questa zona il tempo è mite, ad est si rimane nel pieno dell’inverno. Questa notte a Mosca la temperature è scesa a -11°C, mentre attualmente è di +3°C. In Scandinavia aria un po’ più mite è giunta nel sud, dove Stoccolma ha una temperatura di +5°C dopo una minima notturna di +1°C, per la prima volta in questo mese di marzo sopra gli zero gradi. Nevica invece sulla Svezia e sulla Finlandia centrali, con gelicidio in atto ad Helsinki e altre zone della Finlandia meridionale, effetto dell’aria più mite che è giunta in quota e che contrasta con quella molto fredda presente al suolo.
L’evoluzione del tempo in Europa la potrete seguire a partire da https://www.meteogiornale.it/forecast/europe/.