Un buon weekend a tutti i lettori. Stiamo archiviando quella che possiamo ritenere a tutti gli effetti una settimana estiva, caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione supportato in quota da aria calda proveniente dal nord Africa. Scenario barico divenuto usuale nel corso degli ultimi anni, sovente depressione Atlantiche si gettano verso la Penisola Iberica richiamando, quale contro risposta, una bolla calda e stabilizzante di matrice subtropicale.
E’ ciò che accadeva in settimana, ora la situazione sta rapidamente evolvendo verso un peggioramento del meteo. La più classica delle evoluzione vuole che la stessa depressione iberica, responsabile del caldo fuori stagione, si accinga al transito sulle nostre regioni determinando in tal modo l’erosione del campo anticiclonico presente da inizio settimana. L’immagine satellitare del primo mattino è assai esplicativa nel mostrare un ampio sistema nuvoloso, o meglio, groppo temporalesco, poco ad Ovest di Sardegna e Corsica, mentre al Centro Sud è presente della nuvolosità piuttosto compatta che porta alcune precipitazioni in particolare tra medio Adriatico, Molise e Calabria Centro Settentrionale.
Il corso della giornata porterà un ulteriore peggioramento, figlio dei contrasti termici che verranno a crearsi tra l’aria più mite giunta da Ovest e quella più fresca in ingresso su Adriatico, associabile ad altra depressione in atto su Europa orientale. Ecco pertanto che le mappe di previsione indicano precipitazioni a carattere diffuso già da metà giornata, da nord a sud, con particolare coinvolgimento dei settori centrali del Settentrione, Emilia Romagna, Sardegna, medio Adriatico, settori orientali del Centro tirrenico, Campania, Molise, Calabria Centro Settentrionale. Da segnalare la possibilità che vi siano temporali anche di forte intensità, la cui localizzazione diviene comunque difficile. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: ulteriore erosione barica del campo anticiclonico su settori di Ponente, complice una figura ciclonica in quota alimentata da aria umida proveniente dalla vicina Penisola Iberica. In giornata atteso un progressivo aumento delle nubi, dopo una mattinata sostanzialmente stabile e soleggiata. Avremo addensamenti pomeridiani che dall’arco alpino potranno portarsi verso le aree pedemontane, con interessamento principalmente del Piemonte occidentale, della Valtellina, Alpi Orobie e alta pianura lombarda occidentale. Non sono esclusi deboli piovaschi su Alpi Marittime e Alpi Cozie, mentre nubi sparse potrebbero investire anche il torinese, cuneese e milanese. Possibili rovesci. Maltempo in Emilia.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi orientali.
Temperatura: in leggero calo.
NORD EST
Tempo: un’area ciclonica in estensione verso i settori orientali del continente europeo porterà l’erosione dell’alta pressione sul suo bordo orientale, congiuntamente con l’azione più umida e lievemente instabile in arrivo da Ovest. Avremo pertanto marcata instabilità, con precipitazioni sparse, inizialmente più diffuse ed intense fra Friuli Venezia Giulia e basso Veneto. Possibili locali rovesci anche su Alpi Bellunesi, che potranno sconfinare nelle vallate circostanti, specie su area del Garda e alto piano di Asiago. Nella seconda parte della giornata nubi ancora diffuse un po’ ovunque, ma le maggiori precipitazioni tenderanno a concentrarsi sull’Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: deboli prevalentemente orientali, tendenti al rinforzo. Raffiche di bora sul Golfo di Trieste.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà facendosi più convinta l’azione d’erosione ciclonica proveniente dalla Penisola Iberica, seppure inserita in un contesto mediamente anticiclonico. Già al mattino avremo maltempo su Toscana, Umbria occidentale ed alto Lazio, ove vi saranno precipitazioni anche di moderata intensità sotto forma di rovescio temporalesco. Al pomeriggio deciso incremento dell’attività termo convettiva, specie tra rilievi appenninici toscani, massiccio dei Sibillini e area del Reatino. Zone ove sono attesi ulteriori fenomeni a carattere diffuso sotto forma di rovescio. Locali temporali potrebbero interessare le zone collinari del Casentino, Mugello, Agro Pontino e Agro Romano.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: deboli prevalentemente sciroccali, con colpi di vento nelle aree temporalesche.
Temperatura: stazionaria, o in debole calo il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingresso parzialmente destabilizzante occidentale sarà tale da rendere la giornata decisamente meno soleggiata dei giorni precedenti, confermando l’attività termo convettiva pomeridiana. Difatti, dopo una mattinata sostanzialmente soleggiata, con nubi sparse soltanto sui rilievi, ecco che il pomeriggio porterà un deciso incremento della nuvolosità, in particolare su Abruzzo, con interessamento di un po’ tutta la regione, settori meridionali appenninici delle Marche e Settentrionali del Molise. Attesi rovesci a carattere sparso, che potrebbero rivelarsi localmente temporaleschi su entroterra abruzzese e marchigiano. Localmente persino di moderata intensità.
Visibilità: buona.
Venti: in prevalenza sciroccali
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione, con valori ancora sopra la media del periodo.
SUD
Tempo: il contesto anticiclonico, seppure in crisi su bacini di Ponente, opporrà una strenua resistenza al flusso umido ed instabile proveniente da Ovest. Il contrasto con aria più fresca orientale porterà un graduale incremento dell’instabilità pomeridiana. Giornata che si preannuncia inizialmente soleggiata, anche se v’è da dire che si attende un progressivo aumento delle nubi, in percentuale maggiore rispetto alle 24 ore precedenti. Nuvole che risulteranno minacciose al pomeriggio su settori appenninici campani e lucani, con possibili rovesci su entroterra campano centro-settentrionale, Potentino e Gargano. Locali addensamenti anche su massiccio della Sila, ma difficilmente daranno luogo a precipitazioni, mentre altrove prevarrà il sole anche durante le ore pomeridiane. In serata giungeranno temporali sparsi sulla Campania centro-settentrionale, anche lungo la costa, e in tendenza anche lungo le coste tirreniche della Calabria.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati meridionali. Locali rinforzi lungo i settori costieri ionici.
Temperatura: generalmente stazionaria. Ulteriore incremento delle massime sui versanti adriatici e ionici.
ISOLE
Tempo: progressiva ed ulteriore modesta destabilizzazione atmosferica ad opera dell’azione erosiva operata dalla figura ciclonica in quota in arrivo dalla Penisola Iberica. Sulla Sardegna prevista moderata instabilità con possibili precipitazioni al primo mattino sulle zone orientali, anche sotto forma di rovescio temporalesco. Graduale temporaneo miglioramento nelle ore più cade, ma potrebbero verificarsi episdici piovaschi sulle zone interne centrali dell’isola. Tra pomeriggio e sera giungeranno nuovi rovesci sui versanti occidentali. Sulla Sicilia il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su settori occidentali e settentrionali, mentre il sole prevarrà su quelli orientali. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: inizialmente meridionali, tenderanno a disporsi prevalentemente occidentali. Locali rinforzi sul settore meridionale della Sardegna.
Temperatura: stazionaria. Caldo quasi estivo, specie su zone orientali della Sicilia.