• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ghiacciaio sopra Livigno monitorato per un anno, tra bufere e maxi erosione

di Mauro Meloni
28 Ago 2018 - 15:24
in Senza categoria
A A
ghiacciaio-sopra-livigno-monitorato-per-un-anno,-tra-bufere-e-maxi-erosione
Share on FacebookShare on Twitter

Una webcam, sistemata a Campo Nord Paradisin (3100 metri di quota in Alta Valtellina sopra Livigno), ha permesso di seguire in tempo reale per un anno l’andamento del ghiacciaio, in condizioni meteo spesso proibitive e temperature scese addirittura fino a trentuno gradi sottozero.

Il servizio stato realizzato dai volontari del «Servizio glaciologico lombardo», che poi hanno postato su Facebook un timelapse di un minuto che ha raccolto le immagini più salienti di tutti i 365 giorni di monitoraggio.

L’impresa non è stata per nulla semplice, in quanto mantenere una telecamera attiva in quelle condizioni è particolarmente complesso. I tecnici di aspettavano che l’apparecchio smettesse di funzionare soprattutto nel picco di gelo di febbraio, ma invece la batteria ha continuato ad alimentare il sistema.

Lo stato del ghiacciaio è stato quindi ripreso senza interruzioni. Nel filmato, che parte da agosto 2017 e finisce a luglio di quest’anno si vede la sofferenza del ghiacciaio che è arrivato a perdere nella scorsa estate fino a 250 centimetri di spessore di neve.

Tra gli altri fenomeni più salienti visti sul ghiacciaio si è avuto l’aprile più caldo di sempre, due gradi sopra la media, con addirittura sabbia del deserto, ben visibile con il suo caratteristico colore marroncino, che da maggio in poi ha contribuito ad accelerare il processo di fusione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-bologna:-caldo-estivo,-tornano-i-temporali

Meteo BOLOGNA: caldo estivo, tornano i temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-nuvole-dominano-i-cieli-europei

Le nuvole dominano i cieli europei

2 Agosto 2007
italia-divisa-in-due-dal-vortice-iberico:-brutto-al-nord,-avanza-il-caldo-al-sud

Italia divisa in due dal Vortice iberico: brutto al Nord, avanza il caldo al Sud

9 Maggio 2016
grande-accelerazione-del-caldo-tra-india-e-pakistan.-afa-e-temporali-in-thailandia

Grande accelerazione del caldo tra India e Pakistan. Afa e temporali in Thailandia

25 Marzo 2015
meteo:-incredibile-seconda-meta-di-aprile
News Meteo

Meteo: incredibile seconda metà di aprile

22 Aprile 2024
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.