• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

GFS-ECMWF: circolazione fredda rientrerà sull’Italia passando dal Nord

di Ivan Gaddari
10 Mar 2015 - 10:09
in Senza categoria
A A
gfs-ecmwf:-circolazione-fredda-rientrera-sull’italia-passando-dal-nord
Share on FacebookShare on Twitter


Attualmente stiamo assistendo alla netta contrapposizione tra un’ampia struttura anticiclonica (estesa dalla Penisola Iberica all’Europa orientale) e il Vortice Instabile ionico. Lo step successivo, sul quale i principali modelli di previsione sembrano concordare, dovrebbe proporci una discesa d’aria fredda verso i Balcani e la conseguente riapertura di un’ampia zona ciclonica – di matrice invernale – a due passi dall’Italia.

Ma che ne sarà della goccia fredda? Beh, come già anticipato ieri è presumibile un rientro sull’Europa centrale attraverso quello che in gergo definiamo “moto retrogrado” (da est verso ovest, ovvero in senso opposto alla normale circolazione ovest-est dell’emisfero boreale). Ed in effetti il MultiModel ECMWF-GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo (rammentiamo che rappresenta la media dell’ultima corsa disponibile di entrambi i modelli) conferma la progressione retrograda del vortice.

Trattasi di conferme necessarie nello stilare una previsione inerente il fine settimana, in quanto l’eventuale rientro sul nostro Paese – dal Nord Italia – dovrebbe aprire un’alta crisi perturbata tardo invernale. Stavolta dovrebbe coinvolgere maggiormente le regioni occidentali, riproponendo nevicate a bassa quota lungo l’arco alpino e molte piogge lungo il versante tirrenico. Va detto che trattandosi di “goccia fredda” v’è necessità di seguirne l’evoluzione step by step perché trattasi di struttura soggetta a repentini cambi di traiettoria e di difficile interpretazione anche per i modelli solitamente più affidabili.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
super-nevicate-anche-in-bulgaria:-centinaia-i-paesi-tutt’ora-isolati

Super nevicate anche in Bulgaria: centinaia i paesi tutt'ora isolati

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gli-eventi-meteorologici-piu-letali-della-storia-secondo-il-wmo

Gli eventi meteorologici più letali della storia secondo il WMO

8 Giugno 2017
arriva-l’anticiclone,-ma-da-sabato-nuovi-disturbi-mediterranei

Arriva l’anticiclone, ma da sabato nuovi disturbi mediterranei

17 Dicembre 2007
meteo-week-end:-tempo-instabile-al-nord,-mentre-sulle-regioni-centro-meridionali-“respira”-la-primavera

Meteo week end: tempo instabile al nord, mentre sulle regioni centro meridionali “respira” la primavera

19 Aprile 2005
cronache-meteo:-gravi-inondazioni-in-sudan,-19-mila-case-distrutte-e-200-mila-persone-coinvolte

Cronache meteo: gravi inondazioni in Sudan, 19 mila case distrutte e 200 mila persone coinvolte

26 Novembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.