Il gelicidio altro non è che la pioggia che a contatto con superfici che hanno temperature inferiori a 0°C diventa ghiaccio. La pioggia che gela è un vero flagello, determina gravi danni ad eventuali cavi elettrici e telefonici sostenuti da pali, danneggia la vegetazione e soprattutto rende le vie di comunicazione autentiche piste di pattinaggio.
Il gelicidio dell’Epifania che ha interessato buona parte della Germania, è da considerarsi un evento rilevante, i pluviometri hanno registrato la caduta in 24 ore di 5-10 mm di pioggia e solo questa mattina la temperatura è salita appena sopra gli 0°C, ad eccezione dell’estremo est, dove i valori restano sotto 0°C.
Il fenomeno del gelicidio segue alle fitte nevicate che per diversi giorni avevano interessato la regione, e già questo aveva causato relativi disagi alla circolazione stradale: per la Germania, d’inverno, ghiaccio e neve sono un fenomeno consueto.
Con l’arrivo del gelicidio, si interrompe la possibilità per qualche giorno del ritorno di fitte nevicate, infatti aria più mite sta affluendo dalle Isole Britanniche, così che da oggi si avrà un graduale ritorno alla normalità con la fine del rischio di gelicidio e neve. La neve copre ancora buona parte della vasta area geografica.