Nel vedere le ultime foto del Meteosat, potrete notare la classica distesa di nubi cumuliformi, rappresentata come battutoli di cotone. I cumuli sono generati dall’aria artico marittima che in queste ore viene dal Mar Glaciale Artico verso il Mare di Norvegia e trafigge il Mare del Nord.
Le basse temperature inglesi, sono state causate da questo getto di aria fredda.
Nel frattempo, dal Golfo di Biscaglia verso la Francia e l’Europa centrale, è presente una circolazione di aria molto umida e mite occidentale, che precede l’irruzione di aria artica. Si sono rilevate alte temperature notturne e dall’osservazione del tempo, vediamo che succedono diffuse piogge o pioviggini.
Nel Mediterraneo centro occidentale, prevale il cielo sereno o poco nuvoloso, ma si stanno attivando nubi che dalle Baleari si portano verso le regioni occidentali. Qui le correnti si dispongono da occidente, e sono particolarmente umide.
Evoluzione della nuvolosità nelle prossime 24-36 ore:
dalle Baleari verso Mare di Corsica, il Mare Ligure, poi dal Golfo del Leone verso il settore nord occidentale e poi tutto il Nord Italia, tra questa notte e domani mattina, si attiverà un sistema nuvoloso piuttosto attivo, derivante dal contrasto dell’aria umida atlantica.
Successivamente, dal pomeriggio di sabato, le nubi raggiungeranno la Sardegna e poi il Centro Italia, con elevata possibilità di temporali.
Domenica giungerà sull’Italia aria fredda. Al Nord la nuvolosità si andrà diradando, ma sul Centro Italia, e specialmente la Sardegna, scorreranno nubi cumuliformi che poi faranno rotta verso il Sud e la Sicilia.