L’Italia è sempre interessata da una vasto campo Anticiclonico di matrice nord-africana. Come previsto, è in atto un leggero arretramento dei massimi di geopotenziale verso sud. Il tutto, unito a deboli infiltrazioni fresche in quota, favorisce l’insorgenza di temporali su diverse aree interne e montuose della Penisola e delle isole maggiori.
L’aumento generalizzato dell’umidità nei bassi strati, oltre a rendere più disagevole la sensazione di caldo, è un altro segnale assai favorevole all’intensificazione dell’instabilità ad evoluzione diurna.
Si osserva una diffusa nascita di celle temporalesche su molte aree interne montuose. Attività cumuliforme al momento ancora modesta su gran parte dell’Arco Alpino, ove non si segnala attività elettrica degna di nota.
Diverso il discorso per quanto concerne le aree appenniniche: prime celle temporalesche molto attive si segnalano sull’Appennino Ligure di levante, con sconfinamenti nuvolosi fin verso la costa dello spezzino ed alta Versilia. Altre celle temporalesche in rapido sviluppo anche tra interno Abruzzese e basso Lazio, ed è proprio questa la zona dove i temporali odierni potranno risultare più consistenti.
Ma i temporali imperversano già anche sulle zone interne delle regioni meridionali, in particolare sull’Appennino lucano, sull’entroterra del centro-nord della Calabria, ma anche sulle zone interne di Sicilia (settore est delle Madonie) e Sardegna (Goceano, Gennargentu e altopiano di Buddusò).
Le temperature della scorsa notte hanno subito locali aumenti, e l’afa dunque comincia ad essere fastidiosa anche nelle ore notturne. L’umidità diurna, in complessivo aumento, resta comunque su livelli medio-bassi laddove si stanno raggiungendo i picchi termici più alti.
Come se nulla fosse, infatti, svariate località sono già giunte alla soglia dei 35 gradi ed oltre, come possiamo notare da questa tabella, che mostra le temperature massime raggiunte fino a questo momento, e naturalmente destinate a subire incrementi ulteriori nelle prossime ore:
Firenze +37°C
Ferrara +36°C
Catania Sigonella +36°C
Arezzo +36°C
Guidonia +36°C
Grottaglie +35°C
Viterbo +35°C
Enna +35°C
Ronchi dei Legionari +35°C
Treviso Istrana +35°C
Udine +35°C
Trieste +35°C
Verona +34°C
Reggio Calabria +34°C
Catania Fontanarossa +34°C
Foggia Amendola +34°C
Roma Urbe +34°C
Alghero +34°C
Ciampino +34°C