Le nevicate cominciano a farsi più frequenti in Siberia, la neve è caduta su Nerjungri, la seconda città della Jacuzia e in maniera abbondante poco più a nord ad Aldan, dove le ultime notizie riportano 40 cm di neve con notevoli disagi a causa dei forti venti che l’hanno accompagnata, con alberi abbattuti, interruzioni di linee elettriche e della fornitura dell’acqua e blocco dei riscaldamenti. Nevicate anche nel sud del Territorio dei Krasnojarsk e in Transbajkalia.
Nella Russia europea il 15 settembre si sono avute le prime gelate in pianura alle medie latitudini, con punte di quasi -4°C nella regione di Kostroma. Agli eventi russi abbiamo dedicato un approfondimento.
Gelo già piuttosto intenso in Scandinavia e Finlandia, ma l’anticiclone porta sì il freddo notturno ma anche temperature miti di giorno. Leggi l’approfondimento.
Più anomalo il gelo sul Baltico. La prima gelata è arrivata il 14 settembre a Narva, in Estonia. Zero gradi Narva li registrò anche nel settembre 2002, per trovare una temperatura mensile più bassa bisogna tornare al 2000. Gelo sfiorato in Lettonia e Lituania il 15 settembre. In Lettonia 0,2°C a Zoseni e 0,3°C a Madona. Il giorno dopo 0,8°C a Daugavpils. In Lituania il giorno 16 0,8°C a Utena.
Alluvioni e nubifragi in molti stati dell’est europeo, dalla Serbia, alla Romania, fino all’Ungheria e alla Grecia. Leggi l’approfondimento e guarda il video sull’alluvione in Serbia. Leggi l’articolo sulle inondazioni in Ungheria.
Forti temporali anche nel sud della Francia, dove nei pressi di Marsiglia si è abbattuto un tornado. Guarda il video.
Tanti temporali ma anche caldo nella Spagna orientale, in particolare tra Murcia e Valencia. Lunedì 15 settembre, Carcaixent (Valencia) 35,0°C, Murcia 34,7°C, Xativa (Valencia) 34,5°C, Elche 33,9°C. Si tratta di valori comunque in lieve calo rispetto ai giorni precedenti. Oggi 16 settembre, temperature in ulteriore calo, nessuna località, sopra i 35 gradi, la temperatura più alta, 34,2°C, è stata registrata a Santander, sulla costa cantabrica.
Vola oltre i 40°C il Brasile, dove, nel centro-nord del paese, da settimane le temperature sono costantemente superiori alle medie stagionali. Domenica 14 settembre, Caxias 41,2°C, Poxoreo Poxoreu 40,0°C, Aragarcas 39,8°C, Cuiaba 39,7°C, Goias 38,8°C, Diamantino 38,5°C, Teresina 38,3°C. Lunedì 15 settembre, Caxias 40,1°C, Xavantina 39,9°C, Aragarcas, Goias 39,5°C, Canarana 39°C. Alcune medie delle massime di settembre, in °C: Teresina 35,8, Caxias 35,0, Goias 34,6, Cuiaba 34,1, Aragarcas 33,7, Diamantino 32,5.
California alle prese con caldo anomalo, ancora oltre 40 gradi a Fresno, ma anche siccità ed incendi. Un vasto incendio ha interessato la zona del Mount Shasta, nel nord dello stato. Leggi l’approfondimento.
Nella parte messicana della California si è invece abbattuto l’uragano Odile, il landfall è avvenuto su Cabo San Lucas. Leggi l’approfondimento e guarda i video.
Intanto in Atlantico si è formato l’uragano Edouard. Scopri la sua traiettoria prevista.
L’estremo oriente asiatico è invece interessato dal Tifone Kalmaegi, che dopo aver causato inondazioni e 10 vittime nelle Filippine, quest’oggi (16 settembre) ha sfiorato Hong-Kong e si è diretto sull’isola cinese di Hainan. Leggi l’approfondimento.