E’ un novembre scoppiettante negli USA, con continui capovolgimenti meteo, e con il gelo gelo che non si èfatte attendere, fin negli stati del sud.
Domenica 24 novembre grande irruzione gelida nel Midwest, con molte minime sotto i -15°C tra Minnesota, North Dakota, Iowa e Wisconsin.
Segnaliamo International Falls -21,7°C, Duluth -17,8°C, Waterloo -17,2°C, Rochester -16,7°C, Des Moines, Dubuque, Sault Ste.Marie e Fargo -15,0°C. Alcune medie delle minime di novembre, in °C: International Falls -8,3°, Fargo -7,0°, Duluth -5,8°, Sault Ste.Marie -3,4°, Dubuque -2,3°, Des Moines -1,2°.
Il gelo è sceso parecchio più a sud, fino a Tennessee e North Carolina, con -6,7°C a Nashville e -6,1°C ad Asheville, che hanno medie delle minime di novembre 4,2° e 2,1°C. Nell’est, -10,0°C ad Albany, -6,7°C a Baltimora, Atlantic City e Washington/Dulles, valori 8°/10°C più bassi delle medie di novembre.
L’aria fredda proveniente dal Canada, in interazione con le basse pressioni presenti tra Golfo del Messico e costa atlantica, è previsto che scateni tempeste di neve nella zona orientale dei Grandi Laghi. Su Buffalo (in una foto tratta da wikipedia nella sua tipica veste invernale), Cleveland e Pittsburgh sta già nevicando, più ad est e a sud, nella zona degli Appalachi, la neve potrebbe scendere mista a pioggia, anche con episodi di pioggia che congela. Lungo la costa atlantica è già in atto un rialzo termico, con pioggia che diverrà intensa e successivamente un nuovo crollo termico.
Su New York la giornata del 25 la temperatura è sempre rimasta sotto gli zero gradi, con una minima di -5°C, oggi si porterà sopra gli zero gradi, domani salirà ancora, probabilmente oltre i 10 gradi, con venti da sud/sud-est che porteranno intense precipitazioni e giovedì i venti da ovest/nord-ovest riporteranno il gelo.