Grande freddo, e grande inizio della stagione invernale sul Canada, interessato da temperature nettamente inferiori alla norma di questo periodo.
La situazione attuale vede un gelido anticiclone presente su tutta la parte settentrionale del Continente Nord Americano, con massimi di oltre 1040 hPa sulla parte centrale, mentre, allo stesso tempo, una intensa perturbazione di origine oceanica sta entrando sulla parte occidentale degli Stati Uniti, richiamano aria più calda in quota proprio su Vancouver e zone prospicienti.
E’ una situazione quanto mai favorevole alla neve sulla zona, anche considerando la temperatura di circa -32°C ad 850 hPa nella parte settentrionale dello Stato della Columbia Britannica.
A Vancouver è nevicato fittamente nella notte, per un totale di circa 8 cm, e con 24,6 mm di pioggia caduta (adesso l’aria calda sta avendo il sopravvento, e la temperatura si è alzata di alcuni gradi sopra lo zero).
15 cm di neve sono caduti sull’Aeroporto di Abbotsford, con 42 mm di precipitazione, ed anche qui, adesso, cade pioggia congelantesi con una temperatura di 0°C.
Più freddo e neve pura andando verso nord, ovverosia a Squamish (36 mm di neve fusa caduta con una temperatura attuale di -4°C, a soli 59 metri di quota), a Clinton (nevica con -14°C), all’aeroporto di Prince George (15 cm di neve caduta con una temperatura di -17,4°C).
Le precipitazioni sono abbondanti lungo questa linea di contatto tra l’aria fredda canadese e quella più mite ed umida oceanica.
Ma le temperature più basse si misurano assai più a nord.
-41,7°C si sono misurati infatti a Trout Lake, e -39,9°C al Lac La Martre.
Si tratta di temperature molto basse, almeno di una ventina di gradi in meno della norma di questo periodo.