Freddo estivo in Nuova Zelanda. Nell’Isola del Sud, la mattina di venerdì 26 febbraio il termometro è sceso a 0,0°C a Dunedin, 1,5°C a Queenstown, 2,0°C a Invercargill. 8,8°, 10,5° e 11,3°C le medie delle minime di febbraio a Invercargill, Queenstown e Dunedin.
L’inverno si avvicina in Antartide, alla stazione Concordia sono stati registrati i primi -60°C dell’anno. Leggi l’approfondimento.
20 gradi sotto zero in Svizzera la notte tra giovedì e venerdì a quote di media montagna. Moltissima neve presente sulle vette alpine, oltre 3 metri al Saentis. Leggi l’approfondimento.
Nevicate, piogge, ma soprattutto valanghe tra Afghanistan, Kirghizistan, Tajikistan e Pakistan. Sono decine le vittime delle valanghe, quasi tutte in Afghanistan. Leggi l’approfondimento.
Freddo e neve negli Stati Uniti anche negli stati del sud-est. Neve fino in Alabama, North Carolina e Virgina, più a sud ha prevalso la pioggia. Leggi l’approfondimento.
Ancora molto caldo nel sud della Spagna giovedì 26 febbraio. 26,1°C la massima a Malaga Puerto, 24,2°C a Estepona (Malaga) e Valencia, 23,8°C a Motril e Torrox (entrambe in Andalusia), 23,7°C all’aeroporto di Malaga, 23,3°C a Murcia e Cartagena (Murcia), 23,2°C ad Alicante. Temperature in lieve ribasso i giorni successivi. Nel sud-est della Spagna però già in marzo le temperature medie massime si pongono attorno ai 20°C.
Aumentano ancora le temperature nel sud-est asiatico, raggiunti i 39 gradi in Thailandia, esattamente 39,1°C a Phetchabun e 39°C a Bua Chum e Nakhon Sawan. Caldo anche i giorni precedenti su cui potete leggere un approfondimento.
Forti temporali nel nord dell’Argentina mercoledì 25 febbraio. In 12 ore sono caduti 108 mm a Sauce Viejo, 100 a Parana. 76 mm in 6 ore a Tucuman, 73 a Rio Cuarto, 56 a Pilar. In Uruguay, 63 mm in 6 ore a Rivera.