Temperature gelide in Alsaka: nei pressi di Fairbanks, seconda città dello stato, la temperatura giovedì mattina ha raggiunto livelli straordinari tanto da registrare un valore da record di -41°C, tanto da battere il precedente che era stato di 39 gradi sottozero. Un primato che arriva due giorni dopo che la stessa Fairbanks aveva battuto il primato di temperatura più bassa che resisteva dal 1994. In alcune zone periferiche a valle si sarebbero addirittura toccati i 47 gradi al di sotto dello zero, secondo l’ufficio locale NWS. Il record di freddo di tutti i tempi risale al 23 gennaio 1971 con circa -80°F, corrispondenti a -62°C, registrati nelle montagne del nord (Camp Prospect Creek).
Le circa 6 ore di luce solare hanno potuto far poco per scaldare la temperatura in pieno giorno su Fairbanks, che non è andata mai al di sopra dei -30°C.Per comprendere le entità delle anomalie riscontrate, basti pensare che in questo periodo le temperature normali in quelle stesse zone dovrebbero essere attorno ai 10 gradi positivi di giorno e 10 gradi negativi di notte. Si sono invece registrati valori di 30-40 gradi inferiori alla norma, anche se è bene sottolineare che queste oscillazioni di temperatura così estreme sono abbastanza usuali per l’Ultima Frontiera degli USA.
Quest’aria così insolitamente fredda si è avuta grazie ad un rafforzamento dell’alta pressione, che ha portato l’estensione di questo gelo eccezionale anche nelle vicinanze del Canada nord-occidentale. In questi prossimi giorni, già entro l’inizio del week-end aria più mite tenderà a raggiungere l’Alaska, con temperature in rapido rialzo di 10-15 gradi, ma il blocco anticiclonico farà giungere aria più fredda a latitudini più basse, tra il sud del Canada ed alcune zone del nord degli Stati Uniti, dove si attendono tempeste con le prime nevicate importanti della stagione a causa di una circolazione ciclonica in approfondimento tra il Kansas ed il Colorado.
La neve cadrà in gran parte del Wyoming, South Dakota e del Minnesota, raggiungendo anche porzioni del Montana, Nebraska, Wisconsin e l’alta penisola del Michigan. La neve cadrà anche in parte del nord-ovest dell’Ontario e del Quebec centrale. La dama bianca dovrebbe ammantare le città di Casper e Gillette, (Wyoming), Rapid City, Pierre e Huron (South Dakota), Fargo (North Dakota), Minneapolis, St. Cloud e Duluth (Minnesota) e Thunder Bay (Ontario). Anche le città di Seattle e Portland, in Oregon, avranno con molte probabilità i loro primi fiocchi di neve della stagione.