Il peggioramento, fugace ma incisivo, sta rispettando le attese. Le ultime rilevazioni del radar nazionale, per intenderci di quello strumento che rileva le precipitazioni in tempo reale, stanno indicando piogge principalmente tra Marche e Abruzzo, poi sulla bassa Campania, in Basilicata e Calabria settentrionale.
Distribuzione rispettata, difatti quella che vi mostriamo è la mappa inerente entità e collocazione dei fenomeni nelle 24 ore odierne (da mezzanotte a mezzanotte). Potrete notare, senza difficoltà alcuna, come le piogge di maggior portata vadano a focalizzarsi proprio sulle adriatiche e lungo i litorali tirrenici di Calabria e Sicilia. Questo perché, è importante ricordarlo, i venti sono nettamente di Grecale e di Tramontana (non per niente stiamo registrando un crollo delle temperature).
A livello di quantitativi è interessante evidenziare i possibili picchi di 40 mm e oltre proprio tra Marche, Abruzzo meridionale e Molise, bassa Calabria e Sicilia nordorientale. Attenzione perché in mare potrebbero svilupparsi temporali in grado di propagarsi verso le coste. Ragion per cui non escludiamo la possibilità di qualche nubifragio, o episodi grandinigeni importanti. Il tutto, ve lo rammentiamo, avrà durata limitata perché fin da martedì assisteremo a un netto miglioramento del quadro meteorologico.
Vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulle temperature perché il ritorno dell’Alta Pressione Subtropicale spazzerà via il freddo. In men che non si dica. Passeremo da sensazioni tardo autunnali a uno scenario per certi versi tardo estivo.