Mentre correnti umide e non fredde raggiungono la media Europa, aria fredda di origine artica sta interessando le Isole Britanniche, dove stamattina si segnalano diffusamente valori sotto gli 0°C ed a tratti nevica. Le precipitazioni sono sparse ed interessano specialmente l’Est del Paese. Cambia il tempo nel sud ovest ove giunge una nuova perturbazione atlantica.
Fa freddo anche in Francia, dove il miglioramento del tempo ha favorito una diffusa dispersione termica e reso così attivo l’effetto di una modesta irruzione di aria artica: buona parte della regione centro orientale segna valori termici sotto gli 0°C, mentre le coste atlantiche sono interessate da una nuova perturbazione che provoca diffuse, ma deboli piogge.
Fa freddo nel centro sud della Penisola Iberica, dove le condizioni meteo sono buone. Si segnalano gelate nella Meseta, piove nella regione del Golfo di Guascogna.
Tempo umido, con temperature superiori alla norma si segnalano nell’Europa centrale, dove è atteso un calo termico per le prossime ore, con aria fredda in arrivo dal Mare del Nord.
Nevica su buona parte della Penisola Scandinava, con gelo moderato nel grande Nord. Freddo, umido e nevoso il clima su buona parte della Russia europea centro settentrionale e delle repubbliche baltiche.
Nel Mediterraneo centrale le condizioni meteo sono instabili, piove su molte località tra le Baleari, l’Italia e le coste mediterranee dei Balcani. Nelle regioni continentali balcaniche le temperature sono sotto gli 0°C, con gelo in Romania, dove si segnalano valori sotto i -10°C.
Il clima è umido, a tratti anche molto piovoso e più freddo che in Italia nella regione del Magreb. Nevica nei maggiori rilievi della Catena dell’Atlante e nelle coste algerine tunisine si segnalano temperature tra gli 8°C e 11°C.
Nella sua complessità, il clima medio dell’Europa è dominato parzialmente dall’Atlantico, con marcata influenza artica nel nord del Continente e sulle Isole Britanniche.
L’evoluzione meteo dei prossimi giorni vedrà alterarsi diverse irruzioni di aria artica post-frontale tra le Isole Britanniche e l’Europa centrale, alternate a temporanee risalite della temperatura. Non si rileva alcuna ondata di gelo, ma il rischio di neve sino a bassa quota, intervallato da pioggia sarà elevato.