[V1]
Il video mostra la storica previsione meteo del Colonnello Andrea Baroni che nell’annunciare la poderosa ondata di gelo del gennaio 1985, parla di “Strat Warming”, quel riscaldamento rapido della stratosfera che influenza la stabilità del Vortice Polare, e che innesca le ondate di gelo.
Il termine stratwarming (acronimo di Sudden Stratospheric Warming o SSW) definisce il riscaldamento anomalo della stratosfera terrestre.
Il fenomeno avviene nella fascia dell’atmosfera superiore alla troposfera, cioè quella dove avvengono i fenomeni meteorologici, ma ha delle conseguenze importanti sull’evoluzione meteorologica al suolo.
Lo Stratwarming, secondo vari studi, produce una rottura o separazione (split) della circolazione atmosferica polare. Questa si divide in 2 o più, e determina come delle onde che si dirigono verso meridione, invadendo regioni a clima temperato, dove è causa di ondate di freddo.
Le ondate di freddo invernali, in buona parte, derivano dallo split del Vortice Polare, ma non sono sempre causate dallo Stratwarming, in quale è comunque un fenomeno raro.
Episodi di Stratwarming sono correlati a ondate di gelo che hanno influenzato l’Italia o parte di essa negli anni 1929, 1963, 1985, 2018.
Per il 1929 e 1963 i dati sull’evento derivano da calcoli matematici, ovvero simulazioni.